Nissan presenta il nuovo ecosistema elettrico al Nissan Futures 3.0

nissan ecosistema elettrico

NUOVI VEICOLI ELETTRICI: nuova Nissan LEAF versione speciale “2.ZERO” in anteprima in Europa e Nissan e-NV200 van con una nuova batteria che offre alle aziende un’autonomia di 100 km in più.

IMPEGNO NELLO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE: Nissan espande la propria rete di ricarica rapida in Europa del 20% con l’aggiunta di 1.000 punti di ricarica che passano da 4.600 unità a 5.600 nei prossimi 18 mesi.

NUOVI SVILUPPI DELLE BATTERIE: lancio commerciale del caricabatteria a doppia velocità da 7 KW per uso domestico a casa; nuovo caricatore da 22 KW per aziende; nuovo sistema di stoccaggio 100% per energia rinnovabile.

“ENERGIA GRATIS PER I VEICOLI ELETTRICI”: ricarica e guida a costo zero con impiego di tecnologia di ricarica bidirezionale Nissan.

Fonte: Nissan Italia

Oslo, Norvegia (2 ottobre 2017) – Nissan presenta il piano oltre la mobilità con un modello di ecosistema che si basa su quattro pilastri: nuovi veicoli; ulteriori investimenti nelle infrastrutture; nuovi sviluppi delle batterie per uso domestico e aziendale; programma di ricarica e guida a costo zero con impiego di tecnologia di ricarica bidirezionale.

Le novità sono state presentate in occasione del terzo evento Nissan Futures “Oltre l’auto” di Oslo, dedicato all’anticipazione delle tendenze future in tema di mobilità, energia e spazi urbani.

Paul Willcox, Presidente Nissan Europe, ha dichiarato:

“Nissan ha dato il via alla rivoluzione dei veicoli elettrici dieci anni fa. In questo arco temporale, abbiamo venduto più veicoli elettrici di qualsiasi altro produttore. Oggi presentiamo il nostro piano per il prossimo decennio, che vedrà investimenti maggiori nelle infrastrutture, nuovi sviluppi delle batterie e che cambierà la modalità di accesso all’energia per la ricarica delle auto e i relativi costi”.

Nuova Nissan Leaf “2.zero”

L’anteprima europea della nuova Nissan Leaf ha aperto l’evento Nissan Futures 3.0 con una versione speciale “2.ZERO” per l’Europa. La nuova Nissan LEAF, che incarna la visione Nissan Intelligent Mobility, è in grado di percorrere 378 km* NEDC con una sola ricarica e presenta tecnologie all’avanguardia, come il sistema avanzato di assistenza alla guida ProPILOT per una guida più sicura e confortevole e il ProPILOT Park per un parcheggio completamente autonomo. La tecnologia e-Pedal invece consente al guidatore di partire, accelerare, decelerare e fermarsi semplicemente regolando la pressione sul pedale dell’acceleratore.

E-nv200 van da 280 km: la mobilità elettrica commerciale fa ancora più strada

Un’altra novità è la nuova batteria del van e-NV200 100% elettrico. Con un’autonomia fino a 280 km* (NEDC), e-NV200 ha una percorrenza aggiuntiva di 100 Km con una singola ricarica, un incremento del 60% dell’autonomia. I clienti potranno contare su una soluzione senza compromessi in termini di superficie di carico o carico utile. Con la nuova batteria, Nissan e-NV200 favorisce ulteriormente le consegne dell’ultimo miglio.

Maggiori infrastrutture

Nissan espande la propria rete di ricarica rapida in Europa del 20% con l’aggiunta di 1.000 punti di ricarica che passano da 4.600 unità a 5.600 nei prossimi 18 mesi, con standard di ricarica rapida CHAdeMO. Nissan lavora con i comuni e i leader di settore di tutta Europa per garantire piani su misura che rispondano alle esigenze delle singole località e dei loro cittadini.

Oltre le batterie, lo stoccaggio e il nuovo caricabatterie

Nissan presenta il nuovo sistema di stoccaggio di energia per le case e per gli uffici che sarà disponibile all’inizio del 2018. Il nuovo caricabatteria a doppia velocità da 7 KW per uso domestico a casa consente di raggiungere il 100% della carica in 5,5 ore con una riduzione di tempo del 70%.

Il nuovo caricatore da 22 KW per aziende e per le flotte consente una ricarica dei veicoli in sole 2 ore.

Nissan ha presentato anche un nuovo sistema di stoccaggio domestico creato appositamente per i proprietari di veicoli elettrici. I clienti infatti possono generare energia elettrica dai pannelli solari e ricaricare il veicolo attraverso il dispositivo di stoccaggio a muro integrato, offrendo l’opportunità di risparmiare in bolletta, approvvigionandosi inoltre con energia totalmente rinnovabile.

Il nuovo modello xStorage segue la precedente versione lanciata in partnership con Eaton che ha venduto oltre 1.000 unità in Europa in soli 3 mesi. Il nuovo modello prevede di raggiungere 5.000 unità entro la fine di marzo 2018 e 100.000 unità entro la fine dell’anno fiscale 2020.

La nuova gamma per uso domestico e per aziende sarà disponibile dall’inizio del 2018.

“Energia gratis per i veicoli elettrici”

Nissan ha presentato oggi un innovativo programma per assicurare ai clienti ricariche gratuite per i loro veicoli elettrici.

Dopo aver testato in Danimarca lo scorso anno questo programma, oggi diventa un’opportunità aperta ai clienti flotte di tutto il paese. Attraverso la tecnologia di carica bidirezionale Nissan, i clienti possono ottenere energia dalla rete per alimentare la loro auto o il loro van e restituirla alla stessa mettendola a disposizione di altri.

Con l’acquisto e l’istallazione del caricatore bidirezionale (V2G), non si hanno ulteriori costi di energia o di carburante.

Inoltre, Nissan ha annunciato una partnership con OVO Energy** tramite cui i clienti sono in grado di acquistare la soluzione Nissan di stoccaggio domestico di energia xStorage a condizioni agevolate. In questo modo i clienti potranno restituire energia alla rete, contribuendo a garantire la stabilità energetica in un mondo in cui la domanda di energia è in continuo aumento a causa della crescente urbanizzazione. Per gli utenti si può tradurre in reddito aggiuntivo pari a 350 sterline l’anno (circa 400 euro).

Nissan sta già esplorando altre nazioni europee in cui implementare questo programma.

Paul Willcox ha aggiunto: “Nei prossimi decenni, l’ecosistema elettrico trasformerà la vita moderna così come la conosciamo oggi. Ma se il punto di partenza di questa nuova visione sono i veicoli 100% elettrici, come la nuova LEAF e il van e-NV200, l’impatto è molto più esteso. Riducendo le emissioni, le nostre città e l’aria saranno più pulite. Grazie a tecnologie di sicurezza più intelligenti, gli incidenti stradali si ridurranno notevolmente. Attraverso connessioni migliori tra i veicoli e l’ambiente circostante, gli spostamenti quotidiani non saranno più ostacolati dal traffico. Permettendo alle persone di caricare i loro veicoli nelle loro case, potremo usare il nostro tempo e le nostre risorse energetiche in modo più efficiente”.

* Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.

Fattori che incidono sull’autonomia: l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

** OVO Energy è una società di fornitura di energia con sede a Bristol, in Inghilterra. OVO è stata fondata da Stephen Fitzpatrick e ha iniziato a vendere energia nel settembre 2009, acquistando e vendendo energia elettrica e gas per fornire proprietà residenziali in tutto il Regno Unito. È una delle oltre 15 compagnie energetiche più piccole in concorrenza con i Big Six che dominano il mercato. A partire da giugno 2017 conta su 680.000 clienti, con un aumento di 10.000 rispetto all’anno precedente, rappresentando una quota di mercato nazionale del 2,5%.  https://www.ovoenergy.com/

Nissan Motor Co., Ltd.

Nissan è un produttore globale di veicoli che offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nell’anno fiscale 2015 la Casa automobilistica ha venduto più di 5,4 milioni di veicoli, generando un fatturato di 12,2 trilioni di yen. Nissan progetta, costruisce e commercializza il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo nella storia, la Nissan LEAF. Il quartier generale Nissan di Yokohama, Giappone, gestisce le operazioni in sei regioni: ASEAN & Oceania; Africa, Medio Oriente & India; Cina; Europa; America Latina e Nord America. Nissan è partner della Casa automobilistica francese Renault dal 1999 e di Mitsubishi Motors dal 2016, sotto le insegne dell’Alleanza. Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e servizi, e sulle nostre soluzioni per la mobilità sostenibile, visitare http://www.nissan-global.com/EN/.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.