Navetta Nissan e-NV200 Evalia a zero emissioni all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Nissan e-NV200 Evalia a zero emissioni all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, vera eccellenza italiana nella fisica delle particelle, è in servizio una navetta elettrica Nissan e-NV200 Evalia.

Nissan e-NV200 Evalia è l’unico veicolo al mondo da 7 posti 100% elettrico e l’entrata nella flotta dei veicoli dell’Istituto contribuisce all’impronta ecosostenibile dell’ente.

Nissan e-NV200 Evalia a zero emissioni all’Istituto Nazionale di Fisica NucleareCon un’autonomia di 200 km nel ciclo combinato e fino a 301 km in città, il veicolo garantisce ai Laboratori un servizio di navetta, tra le sedi di Assergi (L’Aquila) e le sale sperimentali situate all’interno del tunnel autostradale del Gran Sasso, nel rispetto dell’ambiente. L’elevata autonomia di e-NV200 Evalia, infatti, permette diversi accessi ai laboratori sotterranei con una sola ricarica, riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico nella zona.

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) sono tra i centri sotterranei più grandi e importanti del mondo, progettati con lo scopo di sfruttare la protezione dalla radiazione cosmica, ottenuta grazie agli oltre Nissan e-NV200 Evalia a zero emissioni all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare1.400 metri di montagna sovrastanti i centri, principale requisito per l’attività scientifica a cui sono dedicati. Le caratteristiche uniche della roccia abruzzese e l’attenzione nella costruzione degli apparati sono tali da rendere i Laboratori sotterranei un ambiente a bassissima radioattività naturale, ideale per l’attività scientifica a cui sono dedicati.

Come dimostrato dalla certificazione ISO 14001, ottenuta dai Laboratori a partire dal 2002, l’Istituto porta avanti un impegno concreto a tutela dell’ambiente e nel rispetto della normativa. L’impiego dei veicoli 100% elettrici Nissan si allinea quindi perfettamente con la strategia dell’Ente di ottimizzazione delle risorse e di miglioramento continuo.

L’iniziativa per Nissan si inserisce nell’ambito della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono alimentati, guidati e connessi nella società.

Fonte: Nissan Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.