Il Nissan Design Europe festeggia i suoi 15 anni di vita

Nissan
Nissan Design Europe - The Rotunda

Il centro creativo Nissan Design Europe aperto ufficialmente il 25 gennaio 2003 a Paddington, Londra in un ex deposito di mezzi di trasporto, attualmente è uno studio di progettazione di eccellenza che ha “sfornato” alcuni dei modelli più conosciuti e innovativi quali i crossover Nissan Qashqai ed il “fratello minore” Nissan

Nissan
Nissan Design Europe – The Rotunda

Juke, i cui primi tratti distintivi del suo aspetto vigoroso si sono manifestati nel concept di Qazana nel 2009.

Dopo un notevole piano di ammodernamento che ha trasformato un deposito di mezzi di trasporto in disuso ricoperto di graffiti, ufficialmente chiamato “The Rotunda”, in uno spazio urbano di progettazione dallo stile unico, NDE come viene conosciuto all’interno dell’azienda è stato per oltre dieci anni il cuore del successo di Nissan in Europa.

Il 2014 ha visto l’apertura di uno studio di progettazione europeo per Infiniti, il brand premium di Nissan.

Nissan
MAMORU AOKI Executive Design Director NISSAN EUROPE

Mamoru Aoki, Executive Design Director del Nissan Design Europe, ha commentato:

NDE ha contribuito all’odierna linea di prodotti Nissan a livello globale, specialmente per quanto riguarda Qashqai e Juke, che offrono ai consumatori nuovi livelli di scelta, versatilità e innovazione.

Per festeggiare i 15 anni dell’attuale sede londinese, Mamoru Aoki ha elencato la lista dei suoi 15 progetti di design preferiti degli ultimi 15 anni, che includono concept car e veicoli di serie Nissan e Infiniti. Inoltre, per tutti i modelli ha indicato i motivi della loro presenza in questo elenco.

Mamoru ha aggiunto: Il Nissan Design Europe ha trovato sede presso “The Rotunda” nel 2003, quando l’essenza del nostro design erano “grinta e genialità”. Da allora, le concept car e i veicoli di serie nati fra quelle mura mostrano chiaramente queste due caratteristiche.

Nissan
Nissan Design Europe marks 15 years of success with its 15 most significant creations

L’approccio innovativo di Nissan al design automobilistico prosegue con il suo ultimo modello europeo, la nuova Nissan LEAF, attualmente in vendita, che rappresenta l’emblema della visione della Nissan Intelligent Mobility per un futuro più emozionante, sicuro e connesso.

Questo mese festeggiamo il nostro 15° anniversario, ma siamo solo all’inizio. Oggi NDE vanta un team di talenti che si impegna al massimo per proseguire la storia di successi di Nissan per i prossimi 15 anni e oltre – ha concluso Mamoru.

L’elenco completo con uno sguardo sulle elettriche

Di seguito è riportato un elenco, in ordine cronologico, di 15 veicoli creati presso NDE negli ultimi 15 anni stilato da Mamoru Aoki, Executive Design Director di Nissan Design Europe.

Aoki spiega perché ha inserito ciascun modello nella sua classifica personale.

Qashqai Concept (2003)

Micra c+c (2005)

Terranaut Concept (2006)

Qashqai (2007)

Nissan
Nissan Design Europe marks 15 years of success with its 15 most significant creations

NV200 Concept (2007)

Qazana Concept (2009)

Juke (2010)

Qashqai (2013)

Nissan 2020  Concept (2014)

“Un capolavoro del design automobilistico, creato per anticipare il futuro orientamento del design Nissan chiamato ‘Emotional Geometry’.”

Infiniti Emerg-E Concept (2014)

“L’ultima espressione stilistica di Infiniti, il brand premium di Nissan, che unisce a prestazioni brillanti il linguaggio futuro di design a zero emissioni.”

Gripz Concept (2015)

“Lo studio di un futuro crossover di segmento B con le caratteristiche di un’auto sportiva. Testimonia anche il futuro orientamento del design Nissan ed è in linea con la visione del Concept 2020.”

Nissan
Nissan Design Europe marks 15 years of success with its 15 most significant creations

Infiniti QX30 Concept (2015)

Prototipo BladeGlider (2016)

“Un veicolo elettrico futuristico ad alte prestazioni con il rivoluzionario design di un’auto sportiva. Un prototipo che ha registrato grande popolarità in tutti i luoghi in cui è stato esposto.”

Navara EnGuard Concept (2016)

“Portavoce di un potenziale orientamento alla personalizzazione post-vendita per Navara, con un utilizzo innovativo delle batterie dei veicoli elettrici Nissan volto a creare un’unità di alimentazione portatile per le aziende che lavorano da remoto.”

Progetto Infiniti Q60 Black S (2017)

“Esplora il potenziale di una nuova linea di modelli Infiniti ad alte prestazioni. Una reinterpretazione radicale della coupé Q60 che richiama un motore ibrido e sistemi di recupero dell’energia ispirati alla Formula Uno.”

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.