Nissan: colonnina di ricarica all’IKEA di Roma Anagnina

Nissan e IKEA

Nel punto vendita IKEA di Roma Anagnina, Nissan ha installato una colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici che permetterà i clienti di fare il “pieno” di energia della propria vettura in meno di

Nissan e IKEA
Da sinistra, Paolo Tornese, IKEA Anagnina; Alberto Celotto, IKEA Italia; Enrico Stefano, Roma Capitale; Marco Pierfranceschi, Municipio VII; Paolo Matteucci, Nissan Italia

un’ora. Questa è la seconda colonnina di tipo CHAdeMO installata in un negozio IKEA dopo quella di Padova. (Il nome CHAdeMO è formato dalla contrazione dei termini “CHArge de Move”, ovvero “charge for moving”  – una carica per muoversi – ma gioca anche con l’interpretazione letterale della frase giapponese che traduce “Ci fermiamo per un tè?”, poiché la ricarica è completa nel tempo in cui si sorseggia un tè).

Nissan rafforza così il proprio impegno per la mobilità sostenibile che si concretizza non solo nella produzione di veicoli elettrici sempre più performanti e sicuri come la nuova Leaf che permette di immagazzinare e restituire energia alla rete ma anche, grazie a partner di livello internazionale, nella costruzione di un’estesa e moderna rete infrastrutturale.

Nissan e IKEA
Da sinistra, Paolo Matteucci, Direttore Veicoli Elettrici Nissan_Lotta Good, Store Manager IKEA Anagnina Roma

La partnership con IKEA nasce dal comune impegno delle due aziende nella sostenibilità ambientale e crea una simbiosi virtuosa tra persone, veicoli e natura. L’iniziativa della infrastruttura di ricarica rapida per veicoli elettrici nei negozi IKEA fa parte del programma dell’azienda svedese “People and Planet Positive”, con l’obiettivo di sensibilizzare positivamente le persone verso un pianeta sostenibile, che coinvolge ogni aspetto della filiera costruttiva, distributiva e di vendita.

L’installazione della colonnina di ricarica rapida presso il punto vendita di Roma rappresenta un’applicazione reale ed efficiente di mobilità in un habitat ideale come quello dei negozi IKEA dove i veicoli 100% elettrici possono rappresentare un vero valore aggiunto sia per i clienti privati, con Nissan LEAF, sia per le aziende, con Nissan e-NV200.

Nissan e IKEA
Da sinistra, Lotta Good, IKEA Anagnina; Enrico Stefano, Roma Capitale; Marco Pierfranceschi, Municipio VII; Paolo Matteucci, Nissan Italia

Incluso il punto di ricarica presso il negozio di IKEA, Nissan in Italia ha installato complessivamente 82 colonnine di ricarica rapida ChadeMO con contributo totale o parziale, dislocate in punti strategici che consentono il massimo vantaggio nell’utilizzo dei veicoli elettrici da parte dei propri clienti. Una colonnina di ricarica rapida CHAdeMO fornisce 50 kW di corrente continua attraverso un connettore speciale e sicuro. Lo standard CHAdeMO è stato testato per sostenere fino a 100 kW.

Nissan e Roma Capitale per la mobilità elettrica  

Nissan e IKEA
Da sinistra, Enrico Stefano, Roma Capitale; Paolo Matteucci, Nissan Italia; Lotta Good, IKEA Anagnina; Marco Pierfranceschi, Municipio VII

L’impegno e l’esperienza di Nissan nella mobilità sostenibile prosegue da diversi anni e si è concretizzato in alcune importanti iniziative:

Il progetto di Van Sharing Elettrico con e-NV200 al centro della città. La postazione offre un’alternativa a chi trasporta e consegna merci all’interno del perimetro della ZTL centrale. Proprio per incentivare gli operatori del settore ad una modalità di lavoro a emissioni zero, vengono applicate tariffe particolarmente vantaggiose: 5 euro per l’iscrizione annuale e altre agevolazioni appositamente previste per le aziende, gli artigiani e i professionisti. A sottolineare l’attenzione all’ambiente di questa iniziativa, Roma Servizi per la Mobilità, grazie ad un accordo con Enel Energia, si approvvigionerà solo di energia verde, ovvero certificata e prodotta da fonti rinnovabili, per le ricariche di questo servizio.

Nissan e IKEAL’ingresso in Formula E dalla quinta stagione, 2018-2019, con tappa a Roma. Nissan infatti entrerà nel campionato per veicoli elettrici, come primo marchio giapponese a prenderne parte, per sottolineare la lunga storia di successi nell’innovazione e nel motor sport. 

Nissan Italia e Unione Radiotaxi d’Italia hanno promosso un progetto che vede i Taxi 100% elettrici Nissan LEAF circolare nella Capitale inseriti nella flotta della compagnia 3570. Un’esperienza unica in Italia grazie alla quale il taxi è diventato così più ecologico, economico e silenzioso e il suo utilizzo ha migliorato la qualità di vita e aumentato il risparmio dei tassisti romani del 3570 che percorrono complessivamente oltre 500.000 km al giorno per le strade della Capitale. Nissan e IKEAL’accordo ha previsto inoltre l’installazione di una colonnina di ricarica rapida Nissan presso il centro HUB della Compagnia Taxi 3570 all’aeroporto di Fiumicino in grado di ricaricare i veicoli in meno di 30 minuti da zero all’80%. 

Nissan ha promosso la creazione di una rete di Colonnine a ricarica rapida multistandard presenti attualmente in: Via C. Colombo e Via E. Wolf Ferrari (Direzione Roma) presso Stazione di servizio ESSO; Via Nazionale Tiburtina, km 26 – Guidonia presso +VISTA Fabbrica Occhiali (Enel); Via Flaminia, km 64 – Magliano Sabina presso Hotel La Pergola; G.R.A. km 8,375 presso Stazione di servizio Total Erg (Selva Candida Esterna) – EVA+; Via dell’Immacolata (Civitavecchia).

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.