Nio cerca finanziamenti pubblici negli USA

Nio

La casa automobilistica cinese di auto elettriche Nio ha presentato un’offerta pubblica iniziale per vendere le sue azioni negli Stati Uniti, secondo un rapporto della Reuters.

L’azienda, che gareggia con una sua vettura in Formula E ed ha anche costruito un’auto sportiva elettrica esotica e un SUV elettrico per la Cina, sta cercando di accelerare la produzione e costruire un SUV più piccolo e più conveniente. Le azioni verranno quotate alla Borsa di New York con il simbolo NIO.

NioIl SUV ES8 parte da 65mila dollari in Cina e mira ad sfidare la Tesla Model X. La società afferma di aver consegnato 500 ES8 in Cina e di aver ordini per altri 17.000.

Nel suo deposito IPO con la Securities and Exchange Commission, la società ha detto che sta cercando 1,8 miliardi di dollari per espandere la ricerca e lo sviluppo di prodotti e tecnologia, marketing e sviluppo di impianti di produzione, secondo Reuters.

Questi fondi potrebbero aiutare l’azienda a completare il suo prossimo SUV, il più piccolo ES6, e ad accelerare la produzione della ES8. Sta inoltre lavorando allo sviluppo della guida autonoma di livello 4, la capacità di auto-guida georeferenziate – probabilmente simile alla prossima capacità di auto-guida del pilota automatico “da rampa a fuori strada” di Tesla entro il 2020.

NioL’ES8 offre 220 miglia di autonomia (354 km) da una batteria da 70 kWh per la quale Nio sta sviluppando un sistema di scambio batterie con 1.100 stazioni in Cina. Il grande SUV di lusso ha due motori elettrici in grado di erogare 644 cavalli di potenza e accelerazione da 0-62 mph in 4,4 secondi.

L’IPO da 1,8 miliardi di dollari che Nio sta cercando sarebbe quella di diventare la casa automobilistica cinese con il punteggio più alto quotata nel mercato azionario statunitense.

Nio ha già stabilito una divisione negli Stati Uniti in quanto prevede di iniziare a vendere le sue auto.

L’imprenditore cinese William Li ha fondato la società nel 2014 come NextEV e ha raccolto il primo finanziamento da 1 miliardo di dollari dal gigante cinese degli investimenti Tencent.

Nio è uno di un numero crescente di produttori di automobili elettrici con sede in Cina o sostenuti da interessi cinesi. Gli altri sono Byton, BYD, Detroit Electric, Faraday Future, Hybrid Kinetic e Lucid Motors.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.