Motori elettrici da trazione sulle ruote dall’azienda slovena Elaphe

Elaphe

L’azienda slovena Elaphe ha costruito dei motori elettrici da alloggiare sulle ruote che sono stati testati nelle peggiori condizioni invernali.

Uno dei motivi principali per cui non vediamo la produzione di auto elettriche con motori sulle ruote è dovuto a che le ruote subiscono molti maltrattamenti, quali l’urto contro il pavimento rotto, i passi carrai, a volte anche i cordoli e il passaggio sopra le buche. I motori elettrici sulle ruote non sono in grado di resistere al questi maltrattamenti.

Il video di Elaphe mostra i suoi motori sottoposti a test in una pista di prova coperta di ghiaccio a Heihe, in Cina, progettata per testare la durabilità (e il rumore) dei componenti dell’auto oltre le dure vibrazioni.

I motori sono inseriti in un packaging come se fosse un mozzo di ruota completo, con freni a disco o a tamburo, il motore, i cuscinetti e tutto ciò che una casa automobilistica avrebbe bisogno per aggiungerli all’estremo della sospensione.

I motori sulle ruote potrebbero aiutare le case automobilistiche a sfruttare uno dei principali vantaggi delle auto elettriche: quello di offrire molto spazio all’interno con un ingombro relativamente ridotto. Non hanno bisogno di un grande vano motore, solo uno spazio sotto il pavimento per le batterie. Con i motori sulle ruote, non c’è nemmeno bisogno dello spazio separato a quello all’interno della carrozzeria dell’auto.

Senza assi o scatole del cambio, i motori sulle ruote sarebbero anche più efficienti e migliorerebbero l’autonomia delle auto elettriche.

Motore elettrico e gruppo propulsore elettrico Bosch

ElapheUn altro vantaggio è che semplificherebbe i sistemi di controllo della trazione e della stabilità, poiché gli ingegneri potrebbero controllare direttamente la coppia o la resistenza su ciascuna ruota, piuttosto che controllare la potenza e la frenata separatamente, e talvolta aumentare la potenza a un motore centralizzato, mentre si applica ad esempio il freno a una ruota, per far muovere la macchina sulla neve.

I più grandi fornitori automobilistici hanno anche sviluppato tecnologie concorrenti, come l‘e-axle di Bosch, che combina il motore, la trasmissione e l’unità di controllo potenza su un singolo asse che può essere utilizzato in un modello di auto già esistente, come per l’assale posteriore indipendente di un SUV a trazione integrale.

Non è chiaro se i motori sulle ruota di Elaphe diventeranno presto un’auto elettrica o un SUV, ma il video indica che l’azienda potrebbe essere sulla buona strada per risolvere una delle principali sfide dei motori.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.