Monopattini come biciclette a pedalata assistita secondo l’emendamento di legge

monopattino Circ

La società di micro-mobilità Circ applaude l’approvazione dell’emendamento alla legge di bilancio che equipara i monopattini elettrici alle biciclette.

Circ è una società di micro-mobilità con all’attivo un servizio di monopattini elettrici in sharing in 47 città e 12 paesi d’Europa, e ha seguito da vicino la proposta di emmendamento effettuata dal Senatore della Repubblica Eugenio Comincini.        

Tale emendamento prevede che i monopattini conformi ai limiti di potenza e velocità (potenza motore 500 W e velocità max 20 km/h) indicati nel decreto del MIT del 4 giugno 2019 siano equiparati ai velocipedi, regolati dal precedente decreto legislativo del 30 aprile 1992. Una decisione che arriva a poche ore dall’avvio della monopattino Circsperimentazione dei monopattini nella città di Milano, con specifica cartellonistica stradale, e che renderà più veloce la diffusione della micromobilità in Italia. Ai comuni verrà quindi data la possibilità di far circolare i monopattini in sharing più semplicemente, così come ai cittadini verrà data facoltà di utilizzare sia i propri mezzi che di affidarsi ai servizi messi a disposizione dagli operatori della industry, senza rischiare di incorrere in sanzioni.

Circ applaude all’iniziativa del Senatore Comincini e del gruppo Italia Viva, che si è mosso in tale direzione con il supporto di Legambiente e della Fondazione Cultura Democratica, per velocizzare la diffusione della micromobilità elettrica e sostenibile in Italia.

Siamo molto soddisfatti dell’approvazione di questo emendamento, volto a promuovere la micromobilità in sharing e a supportare l’innovazione nel nostro paese. L’Italia per Circ è un mercato strategico e dalle grandi potenzialità, sul quale abbiamo continuato a investire nel corso di questi mesi, per farci trovare pronti a fornire un servizio sicuro e di alto livello ai cittadini e ai Comuni, tenendo conto delle loro esigenze reali. Riteniamo l’approvazione dell’emendamento un punto di svolta fondamentale, che semplificherà le attività degli operatori tutti e degli stessi cittadini, contribuendo alla diffusione della mobilità sostenibile nel nostro Paese – ha commentato Matteo Corasaniti – Director of Operations – Circ Italy.

Ieri sera (NDR: il 9 dicembre) la commissione Bilancio ha votato un mio emendamento alla legge di bilancio che equipara i monopattini elettrici alle biciclette: una piccola rivoluzione a sostegno della mobilità sostenibile e condivisa. Un provvedimento che faciliterà non solo il lavoro di migliaia di amministratori, ma anche la vita di tante persone che potranno finalmente scegliere di usare la mobilità sostenibile senza il timore di incorrere in sanzioni. Grazie anche al lavoro e al sostegno del Governo e del gruppo di Italia Viva, oggi diamo una piccola importante risposta – ha dichiarato in una nota il senatore di Italia Viva, Eugenio Comincini.

Fonte:  Circ

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.