Mobility Game Changer: la transizione software-centrica di Hyundai

Nella seconda parte di “Hyundai Way”, la strategia Mobility Game Changer delinea il percorso di transizione software-centrico (SW) di Hyundai.

L’azienda migliora continuamente i suoi prodotti e servizi basati su SW e AI. Si concentra sullo sviluppo di veicoli definiti dal software (SDV), tra cui una SDV Pace Car, e su nuove attività di mobilità, guidando la trasformazione nell’ecosistema della mobilità.

Hyundai sta avviando un sistema di sviluppo per SDV incorporando metodi di sviluppo software nella progettazione del veicolo. Il nucleo dello sviluppo degli SDV comprende la creazione di dispositivi hardware in grado di raccogliere una serie di dati dall’interno e dall’esterno del veicolo e la capacità di controllare l’interfaccia complessiva del veicolo tramite un software. L’azienda mira a collegare i dispositivi SDV con flotte, logistica e infrastrutture di trasporto urbano, costruendo un’infrastruttura di dati in grado di generare, raccogliere e utilizzare grandi quantità di informazioni in diversi ambiti.

Utilizzando l’intelligenza artificiale e la tecnologia digital twin, Hyundai gestirà in modo efficiente il funzionamento in tempo reale delle diverse unità in movimento e le condizioni del traffico. L’azienda migliorerà continuamente la tecnologia di cybersecurity per sviluppare servizi connessi più sicuri e affidabili.

Inoltre, offrendo un kit per sviluppatori di software (Software Developer Kit) di terze parti e per il mercato delle app, numerosi sviluppatori IT e fornitori di servizi di mobilità saranno in grado di sviluppare vari servizi utilizzando l’infrastruttura di dati di Hyundai. Ciò contribuirà alla creazione dell’ecosistema di mobilità futura SDV, basato sulla piattaforma tecnologica SW di 42dot.

Hyundai sta sviluppando un’architettura Zonal Electric-Electronic (E/E) basata su un computer di bordo ad alte prestazioni (HPVC) per ottimizzare i dispositivi SDV in termini di potenza, controllo e comunicazione. L’applicazione di tale architettura può semplificare la complessa struttura del veicolo esistente, riducendo i tempi e i costi di sviluppo e aumentando la flessibilità delle modifiche al software, consentendo un miglioramento e una distribuzione più rapidi di servizi e funzioni.

L’azienda sta anche costruendo un sistema di infotainment di nuova generazione e un ecosistema aperto per fornire un ambiente di utilizzo incentrato sull’utente. A tal fine, Hyundai sta introducendo Android Automotive e sviluppando un display centrale con vari rapporti in base alle preferenze dei clienti. Sta inoltre sviluppando un proprio sistema operativo aperto basato su Android e un mercato di applicazioni per auto e, grazie all’intelligenza artificiale conversazionale basata su un modello linguistico di grandi dimensioni, sta sviluppando e migliorando le funzioni per favorire la sicurezza e la comodità del conducente in auto.

In termini di esperienza utente, Hyundai si sta concentrando sullo sviluppo del suo Digital Cockpit, che sarà caratterizzato da un sistema di esperienza utente/interfaccia (UX/UI) di nuova generazione. Questi progetti dovrebbero migliorare l’interazione tra il veicolo e l’utente, rendendola più intuitiva e user-friendly.  

A partire dalla prima metà del 2026, Hyundai applicherà progressivamente il sistema di infotainment di nuova generazione basato su Android Automotive Operating System (AAOS) ai veicoli prodotti in serie. Nella seconda metà del 2026, l’azienda prevede di lanciare una SDV Pace Car dotata dell’architettura elettronica HPVC attualmente in fase di sviluppo. Questa vettura implementerà funzioni di guida autonoma e di intelligenza artificiale più rapide e stabili e offrirà nuovi servizi e offerte di mobilità. Da quel momento in poi, Hyundai espanderà le tecnologie software full-stack SDV ad altri modelli, migliorando e potenziando continuamente l’esperienza di guida dei modelli Hyundai.

I veicoli Hyundai sono destinati a trasformarsi in macchine per l’apprendimento che migliorano continuamente grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale. Questo processo di miglioramento si baserà sui dati raccolti attraverso gli SDV. L’integrazione non solo migliorerà funzioni di guida, sicurezza e comodità, ma migliorerà anche l’usabilità grazie al costante aggiornamento di nuovi servizi di app. Una connessione che promette di integrare tutti i spostamenti nella vita quotidiana dell’utente, segnando un salto significativo nella tecnologia dei veicoli e nell’esperienza dell’utente. Gli aggiornamenti over-the-air (OTA) creeranno un ciclo virtuoso di avanzamento degli SDV guidato dai dati, con miglioramenti dei servizi connessi e dei servizi di mobilità.

Di seguito la serie di articoli pubblicati con i dettagli completi delle informazioni riguardo la nuova strategia Hyundai Way (clicca in ogni titolo e vai al link corrispondente).

Presentata la nuova strategia “Hyundai Way”

Hyundai e l’ibrido di nuova generazione

Rafforzare la competitività delle batterie, altro obiettivo di Hyundai

Mobility Game Changer: la transizione software-centrica di Hyundai

Hyundai avvierà un’attività di fonderia per veicoli autonomi

Hyundai “Energy Mobilizer”: un salto pionieristico con l’idrogeno

Piano di investimenti decennale Hyundai

Fonte: Hyundai Motor Company

3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Hyundai e l’ibrido di nuova generazione - Electric Motor News
  2. Hyundai avvierà un’attività di fonderia per veicoli autonomi - Electric Motor News
  3. Piano di investimenti decennale Hyundai - Electric Motor News

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.