Verso una mobilità sostenibile: l’ascesa delle auto elettriche

Verso una mobilità sostenibile: l’ascesa delle auto elettriche

La mobilità sta vivendo un momento di grande cambiamento e di incisivo dirottamento verso una modalità di trasporto più sostenibile e l’emergenza pandemica ha di fatto solo finito di accelerare un processo già in atto da tempo.

Il trend emerge chiaramente dagli orientamenti dei cittadini che, negli ultimi anni, si sono mostrati maggiormente propensi a fare proprie modalità di spostamento più rispettose dell’ambiente e di conseguenza della propria salute. Un altro evidente segnale di cambiamento si è percepito tra le proposte da parte delle case automobilistiche di vetture green più accessibili da vendere sul mercato, nonché dalle strategie messe in atto dal Governo e dagli organi amministrativi in Italia per incentivare la vendita di veicoli eco-friendly

Un mercato in forte crescita

Nel 2020, l’interesse verso un tipo di mobilità più sostenibile si è palesato nel calo di immatricolazioni di vetture a benzina (-42%), diesel (-37%), Gpl (-23%) e metano (-12%) e, d’altra parte, nella crescita delle vendite di auto elettriche e ibride.

Il 2020 è stato un anno critico da ogni punto di vista e anche il mercato auto ha sofferto la crisi economica registrando una flessione delle immatricolazioni del -28%. Tuttavia, l’anno appena concluso sarà ricordato anche per l’aumento sorprendente di richieste di auto elettriche, grazie alla spinta assicurata dagli incentivi statali – tra le quali la Legge di Bilancio 2020 – e l’incremento dei modelli “elettrificati” offerti in Italia dalle case automobilistiche: rispetto al 2019, le auto elettriche hanno segnato un aumento del 207,6% arrivando ad una quota di mercato del 2.3%.

Parimenti, anche la filiera di ricarica si è impegnata proattivamente nello sviluppo delle infrastrutture e della fornitura di servizi di ricarica capillare in tutto il Paese che attualmente risulta essere il maggiore deterrente al successo dell’elettrico: la disponibilità di punti di ricarica pubblici e privati ad uso pubblico è aumentata del 39% in Italia rispetto al 2019 con oltre 19.000 unità complessive.

Il Noleggio a Lungo Termine di auto elettriche: tutti i vantaggi

Verso una mobilità sostenibile: l’ascesa delle auto elettricheNonostante il positivo rialzo del settore dell’auto elettrica e ibrida, tuttavia permangono ancora perplessità nei driver che si accingono ad acquistare un veicolo nuovo legate a una bassa predisposizione al cambiamento verso un tipo di tecnologia oggettivamente ancora poco conosciuta. Inoltre, i costi addizionali che richiedono al momento le auto elettriche e/o ibride rispetto alle termodinamiche scoraggiano il possibile acquirente dall’acquisto. Un altro motivo di indecisione è l’inevitabile deterioramento del pacco batterie: infatti, proprio come l’utilizzo di un normale dispositivo elettronico, la capacità della batteria si degrada, sia a causa del regolare utilizzo sia a causa del trascorrere del tempo e i driver sono poco propensi ad acquistare un’auto che, anche grazie al repentino sviluppo della tecnologia, può diventare presto obsoleta.

Il noleggio di auto elettriche può rappresentare la soluzione migliore per approcciarsi a questo nuovo modo di guidare. Infatti, grazie alla formula all inclusive, gli automobilisti curiosi di sperimentare questo tipo di mobilità alternativa avranno la possibilità di guidare un’auto elettrica o/e ibrida senza preoccuparsi del naturale invecchiamento del veicolo. La formula del Noleggio a Lungo Termine è poi senz’altro vantaggiosa per svariati motivi:

  • A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, tutte i servizi sono inclusi e gli oneri gestionali e di manutenzione saranno di conseguenza a carico della società di noleggio di riferimento;
  • I veicoli noleggiati sono sempre di ultima generazione e anche dopo il rinnovo del contratto di noleggio, il cliente potrà sostituire l’auto utilizzata nel periodo precedente con un veicolo nuovo;
  • Al termine del contratto e al momento della restituzione dell’auto, sarà la società di noleggio che si occuperà di rivenderlo sul mercato e non il cliente;
  • un team di esperti è presente per l’intera durata del noleggio dell’auto per rispondere alle domande dei clienti e risolvere i loro problemi.

Verso una mobilità sostenibile: l’ascesa delle auto elettricheNegli ultimi tempi anche la percezione da parte dei professionisti e delle aziende riguardo le auto elettriche e ibride sta cambiando rapidamente e in questo campo è fondamentale il lavoro delle società di autonoleggio e dei loro fleet manager, già da alcuni anni impegnati nel supportare la rivoluzione green per le flotte aziendali e per i lavoratori autonomi.

SIFÀ, uno dei principali player in Italia del Noleggio a Lungo Termine, consente il noleggio di auto elettriche con formula all inclusive, con costi certi e nessuna necessità di investire nell’acquisto di un’auto elettrica in quanto saranno compresi nel canone mensile una serie di costi e servizi:

  • Locazione del mezzo;
  • Messa su strada, immatricolazione e bollo del veicolo;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria, revisione ed eventuali richiami tecnici;
  • Copertura assicurativa completa (R.C. Auto, Incendio/Furto, Danni accidentali/Kasko);
  • Assistenza e soccorso stradale;

Uno dei tratti distintivi dell’azienda è quella di proporre contratti di noleggio su misura delle specifiche esigenze di ogni singolo cliente. Inoltre SIFÀ è da sempre interessata alle problematiche ambientali e di conseguenza alla ricerca di soluzioni più sostenibili e concrete per il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto di CO2. In quest’ottica, l’azienda ha costituito, all’interno del proprio sistema organizzativo, una divisione specifica per la transizione elettrica delle flotte, ispirandosi ai principi dell’Economia Circolare. Il nuovo paradigma della “Circular Mobility” ideato da SIFÀ rappresenta il contenitore ideale per sviluppare tutti i progetti e le iniziative legate alla mobilità sostenibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.