Sulla stessa linea a Mladá Boleslav, Škoda Auto produce MQB e MEB

a Mladá Boleslav, Škoda Auto produce MQB e MEB

Con la conversione di una delle linee di produzione nella fabbrica Škoda Auto di Mladá Boleslav, la casa Ceca è l’unica del Gruppo a produrre veicoli sulle piattaforme MQB e MEB.

MQB è la piattaforma modulare trasversale del gruppo, mentre i veicoli elettrici sono basati sulla nuova piattaforma MEB, quindi questo significa che, tra pochi mesi, il nuovo Škoda Enyaq iV sarà prodotto contemporaneamente alla gamma Octavia e al SUV Karoq, sulla stessa linea.

a Mladá Boleslav, Škoda Auto produce MQB e MEBI lavori sulla linea di produzione hanno interessato sia la struttura dell’impianto sia le tecnologie di approvvigionamento e assemblaggio della componentistica, con un investimento di circa 32 milioni di euro.

Così Michael Oeljeklaus, Membro del Board Škoda per Produzione e Logistica:

La conversione della linea di assemblaggio di Enyaq iV a Mladá Boleslav ci permette di costruire veicoli MQB e MEB in parallelo. Un progetto unico all’interno del Gruppo VW. Questa scelta ci consentirà di costruire dalle 250 alle 350 unità di Enyaq iV al giorno con totale flessibilità, in relazione alla effettiva domanda del mercato, senza ritardi e assicurando la piena capacità produttiva della linea stessa. La produzione di Enyaq iV inizierà entro la fine del 2020.

La linea è completamente automatizzata, inclusa la movimentazione dei pacchi batteria, di cui si occupano nuovi robot. Una stazione di lavoro aggiuntiva è stata inoltre dedicata all’installazione e alla verifica degli head-up display di nuova generazione disponibili per Enyaq iV. Grande attenzione è stata posta alla sicurezza, soprattutto in relazione al trasporto delle batterie. Svariate telecamere termiche sono state poste a sorveglianza di tutti i siti di stoccaggio e delle fasi di assemblaggio, per poter rilevare immediatamente eventuali anomalie.

a Mladá Boleslav, Škoda Auto produce MQB e MEBI lavori di modifica alla linea di montaggio non hanno in alcun modo intaccato la normale produzione di veicoli basati sulla piattaforma MQB e quindi, entro la fine del 2020, tutti i modelli della nuova gamma Octavia e il SUV compatto Karoq saranno prodotti insieme al nuovo Enyaq iV senza soluzione di continuità. Mladá Boleslav sarà così l’unico sito a produrre veicoli MEB fuori dalla Germania.

Le competenze di Škoda in tema di elettrificazione all’interno del Gruppo Volkswagen non finiscono qui. La Casa boema già oggi si occupa della produzione dei pacchi batteria utilizzati non solo sui propri modelli ibridi plug-in, Octavia iV e Superb iV, ma anche su numerosi altri modelli ibridi degli altri Brand. Più di 20.000 collaboratori di Škoda AUTO hanno già completato con successo il training di formazione sull’elettrificazione che il Brand ha disposto per accompagnare con le necessarie competenze la fase di transizione verso l’elettro-mobilità.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.