Inizio della nuova era di MINI, che lancia in anteprima la nuova MINI Cooper SE

MINI Francoforte

Lo stand MINI del Salone di Francoforte sarà fortemente focalizzato sulla mobilità elettrica, con il modello MINI Cooper SE “full electric” al centro della scena.

MINI FrancoforteNello stand verrà anche presentata la MINI Cooper SE Countryman ALL4, il modello ibrido plug-in che ora offre un divertimento molto maggiore nella guida elettrica impiegando la più recente tecnologia della batteria a celle, che le consente di raggiungere un’autonomia elettrica fino a 57 chilometri (35 miglia).

Oltre alla premiere della nuova MINI Cooper SE, la casa automobilistica britannica celebra anche il suo 60° anniversario alla fiera IAA Cars 2019, con la produzione che dal 1959 ha raggiunto il traguardo dei 10 milioni. Inoltre, Francoforte ospiterà anche lo speciale modello realizzato per l’anniversario dallo stabilimento MINI di Oxford, una MINI Hatchback a 3 porte della 60 Years Edition, il cui design esclusivo e le sue dotazioni conferiscono l’originale distintivo senso di stile al segmento compatto premium.

Potenza, stile e zero emissioni locali: la nuova MINI Cooper SE

MINI FrancoforteLa nuova MINI Cooper SE è la prima vettura compatta premium con un sistema di guida puramente elettrico, che offre un’esperienza di guida urbana sostenibile che genera anche emozioni. Si basa sul modello MINI a 3 porte con propulsione convenzionale, il cui design sorprendente è stato arricchito con alcuni particolari specifici per il modello. Il motore elettrico da 135 kW/184 CV che aziona le ruote anteriori in tipico stile MINI dota l’auto di un’accelerazione impressionante. La risposta istantanea del motore alla minima pressione dell’acceleratore aggiunge una nuova dimensione al leggendario go-kart feeling del marchio. La nuova MINI Cooper SE scatta da 0 a 60 km/h (37 mph) in soli 3,9 secondi e richiede solo 7,3 secondi per andare da 0 a 100 km/h (62 mph) da ferma.

L’energia necessaria per spingere l’auto con tale vivacità proviene da una batteria agli ioni di litio di ultima generazione che permette un’autonomia tra 235 e 270 chilometri (146-168 miglia). La taratura specifica delle sospensioni e un baricentro estremamente basso (risultante dal posizionamento della batteria ad alta tensione nel pianale del veicolo) conferiscono alla nuova MINI Cooper SE una straordinaria agilità di guida e grande dinamismo in curva. La posizione della batteria ha l’ulteriore vantaggio di garantire esattamente la stessa quantità di spazio disponibile per occupanti e bagagli come in una MINI a tre porte con motore a combustione.

MINI FrancoforteIl primo modello completamente elettrico del marchio sarà realizzato nel Regno Unito presso lo stabilimento MINI di Oxford, con la produzione che inizierà a novembre 2019. La sua tecnologia di guida è stata progettata nei centri di eccellenza del BMW Group per la mobilità elettrica a Dingolfing e Landshut. La dotazione di serie per la nuova MINI Cooper SE include fari a LED, quadro strumenti digitale, freno di stazionamento elettrico, climatizzatore automatico a due zone, un sistema di riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, riscaldamento e condizionamento a vettura ferma, oltre alla Connected Navigation. Il nuovo modello sarà inoltre offerto con numerosi sistemi di assistenza alla guida e quattro pacchetti di equipaggiamenti al momento del lancio, consentendo di adattarla esattamente alle esigenze individuali.

Autonomia elettrica aumentata del 30%: la nuova MINI Cooper SE Countryman ALL4

La MINI Cooper SE Countryman ALL4 ha assunto un ruolo pionieristico nell’attuale gamma di prodotti del marchio britannico fornendo un primo assaggio di automobilismo a zero emissioni locali, stile MINI. Adesso, questo ibrido plug-in compatto già di successo è destinato a diventare ancora più accattivante – grazie alla più recente tecnologia della batteria a celle del MINI FrancoforteGruppo BMW, che determina un aumento sostanziale sia nell’efficienza che nell’autonomia elettrica. Le dimensioni della batteria sono invariate, ma la batteria ad alta tensione di ultima generazione montata nella nuova MINI Cooper SE Countryman ALL4 ha aumentato la capacità energetica lorda da 7,7 a 10,0 kWh, estendendo così l’autonomia elettrica di circa il 30% fino a un massimo di 55 – 57 chilometri (34-35 miglia). Posizionata sotto il sedile posteriore per risparmiare spazio, la batteria agli ioni di litio può essere ricaricata completamente in circa cinque ore da una presa domestica standard o in circa 3 ore 15 minuti quando è collegata a una colonnina di ricarica.

Il sistema ibrido a bordo della nuova MINI Cooper SE Countryman ALL4 comprende un motore a benzina a tre cilindri e un motore elettrico, che MINI Francofortegenerano una potenza combinata di 165 kW/224 CV. Un sistema di trazione integrale specifico per l’ibrido gestisce la potenza tra le ruote anteriori e posteriori secondo la situazione. La nuova MINI Cooper SE Countryman ALL4 va da 0 a 100 km/h (62 mph) in 6,8 secondi. L’efficienza del plug-in ibrido beneficia dei più recenti progressi nella tecnologia della batteria a celle. Il consumo medio di carburante e le emissioni di CO2 della nuova MINI Cooper SE Countryman ALL4 sono entrambi diminuiti di circa il 20%, rispettivamente a 2,1-1,9 litri per 100 chilometri e 47-43 grammi per chilometro.

Fonte: BMW Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.