Come sarà il nuovo mondo dei trasporti con Mercedes Vision Urbanetic?

Mercedes-Benz Vision Urbanetic

In un’intervista, Volker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans spiega il nuovo mondo dei trasporti con Mercedes Vision Urbanetic.

Vision Urbanetic decongestiona le città e migliora la qualità della vita nelle aree più densamente popolate

Mercedes-Benz Vision UrbaneticVolker Mornhinweg, Responsabile di Mercedes-Benz Vans, ci spiega in che modo i megatrend influiscono sul settore dei trasporti e perché, Vision Urbanetic, rappresenti una forma completamente nuova di mobilità.

Signor Mornhinweg, nell’estate del 2016 ha dato vita all’iniziativa strategica adVANce. Dopo due anni qual è il bilancio provvisorio?

Con adVANce abbiamo avviato la trasformazione da puro Costruttore di veicoli a fornitore di soluzioni di sistema globali. Per noi la mobilità è una rete organica, un metabolismo molto efficace che mantiene la città in movimento, ed assicura un’alta qualità della vita. In questo contesto i veicoli diventano piattaforme intelligenti. Inoltre, abbiamo intensificato la collaborazione con i nostri clienti, per trovare soluzioni studiate appositamente per le loro esigenze. Ne sono testimonianza progetti e collaborazioni di successo, ad esempio con Via e BVG (l’azienda dei trasporti pubblici di Berlino) nel campo del Ride Sharing on demand e con Hermes, e recentemente anche con Amazon nell’ambitodella mobilità elettrica. Non va poi dimenticato che abbiamo sviluppato concept pionieristici per il futuro, come il Vision Van di due anni fa o l’attuale Vision Urbanetic.

Un fattore decisivo per adVANce è rappresentato dai profondi cambiamenti a lungo termine nel campo dell’urbanizzazione e della digitalizzazione. Cosa significa questo per il settore dei van?

Mercedes-Benz Vision UrbaneticLa popolazione mondiale cresce a un ritmo vertiginoso. Se le previsioni dell’ONU si avvereranno, nel 2050 sulla Terra saremo 10 miliardi, e già nel 2030 più di 5,2 miliardi di persone vivranno in città. Allo stesso tempo, l’OCSE, stima che entro il 2050 il traffico di merci a livello mondiale si triplicherà. In molti luoghi le infrastrutture dei trasporti non possono svilupparsi di pari passo. Già adesso molti centri urbani sono al collasso.

Quindi per riuscire a plasmare la mobilità di domani dobbiamo pensare in un modo ancora più interconnesso e guardare oltre quelle che sono state finora le nostre attività. Ciò di cui abbiamo bisogno sono nuove idee per la mobilità del futuro ed il coraggio di metterle in pratica. Quello che ci spinge ad andare avanti è la volontà di continuare a migliorare. Per questo adVANce è un progetto dinamico, non statico.

In concreto come si configura?

Mercedes-Benz Vision UrbaneticadVANce è partito nel 2016 con tre campi d’azione, che nel frattempo sono diventati sei. digital@vans è incentrato sulla connettività e sull’interconnessione digitale. Con solutions@vans sviluppiamo soluzioni hardware il cui scopo è aumentare l’efficienza a vantaggio del cliente. Nel campo rental@vans lavoriamo a modelli innovativi destinati al noleggio. sharing@vans si dedica ai nuovi concept per la mobilità condivisa. eDrive@vans ruota attorno al nostro approccio complessivo relativo ad una mobilità a zero emissioni. Da ora abbiamo anche un sesto campo d’azione, autonomous@vans. Infatti siamo convinti che la guida autonoma, insieme ad altre nuove idee nate nell’ambito dei nostri campi d’azione, cambierà profondamente la mobilità, aumentando sicurezza, efficienza e sostenibilità.

Il primo rappresentante di questo nuovo campo d’azione è Vision Urbanetic, una nuova strategia di mobilità per le Smart City. Qual è il suo ruolo nella città del futuro?

Vision Urbanetic non rappresenta solo autonomous@vans, ma tutte le nostre aree di sviluppo, riunendo meravigliosamente le rispettive innovazioni. Infatti, oltre alla guida autonoma, vanta anche la trazione elettrica e, grazie alle strutture intercambiabili, dispone di innovative soluzioni hardware, oltre ad essere completamente interconnesso. Inoltre incarna alla perfezione la Mobility on demand.

Mercedes-Benz Vision UrbaneticVision Urbanetic è una strategia di mobilità del tutto innovativa per le Smart City, dove la guida sarà completamente automatizzata e senza conducente, oppure dove verranno definite zone esclusivamente riservate alla guida autonoma. Il concept intelligente ed i moduli intercambiabili per il trasporto di persone e di merci, permettono di ridurre drasticamente il traffico nei centri urbani. Vision Urbanetic è così inserito in un ecosistema completo. Il sistema analizza le esigenze di trasporto e spedizione e crea una flotta altamente versatile adeguata alla domanda. Di giorno nelle ore di punta Vision Urbanetic trasporta principalmente persone, di notte viene impiegato per il trasporto merci. Inoltre può fungere da base mobile per i droni da consegna, oppure per robot semoventi per le consegne. Grazie alle svariate destinazioni d’uso, un veicolo o persino un’intera flotta potrebbero essere condivisi dalle aziende più diverse, come ad esempio nella gestione di servizi navetta ed aziende municipalizzate, oppure corrieri e spedizionieri. Il risultato sarebbe una sensibile riduzione del traffico cittadino e, in ultima analisi, una migliore qualità della vita nelle zone più densamente popolate. Il valore aggiunto va a vantaggio anche dei nostri clienti. A fronte di una riduzione dei costi di gestione si presentano opportunità per nuovi servizi, come la consegna con ora di recapito garantita e la massima flessibilità per i fornitori di servizi di consegna e recapito.

Lo scenario in cui si muove Vision Urbanetic è caratterizzato da meno traffico e meno veicoli. Cosa significa questo per il modello aziendale di Mercedes-Benz Vans?

Mercedes-Benz Vision UrbaneticGià adesso non ci consideriamo più un puro Costruttore di veicoli commerciali, bensì un fornitore di servizi di mobilità che offre a suoi Clienti soluzioni complete lungo l’intera catena del valore. In Vision Urbanetic tutto questo si combina in modo particolare. La guida autonoma, la gestione dei comandi e la possibilità di montare strutture intercambiabili, sono connesse senza soluzione di continuità in un ecosistema nel quale, clienti privati ed aziendali, comunicano le proprie esigenze di mobilità e trasporto in modo digitale. Questo approccio affianca ai modelli aziendali tradizionali anche nuovi modelli, che permettono di coprire diversi livelli della mobilità in veste di gestore di flotte, fornitore di servizi o piattaforma multimodale per la mobilità moderna.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.