Mercedes Benz e Rivian produrranno insieme veicoli elettrici

Mercedes Benz e Rivian produrranno insieme veicoli elettrici
Mercedes-Benz Vans und Rivian planen Kooperation bei der Produktion von Elektro-Transportern // Mercedes-Benz Vans and Rivian move to partner on electric van production

E’ stato firmato un accordo di partnership tra Mercedes Benz e Rivian per la produzione congiunta di veicoli elettrici, per stabilire lo standard nel trasporto sostenibile.

Mercedes Benz e Rivian produrranno insieme veicoli elettrici
RJ Scaringe, Chief Executive Officer von Rivian // RJ Scaringe, Chief Executive Officer of Rivian
Mercedes Benz e Rivian produrranno insieme veicoli elettrici
Mathias Geisen, Leiter Mercedes Benz Vans // Mathias Geisen, Head of Mercedes-Benz Vans

La firma del memorandum d’intesa per avviare la partnership strategica è stata annunciata da Mercedes Benz Vans e Rivian, segnalando che intendono costituire una nuova società di produzione in joint venture con lo scopo di investire e gestire uno stabilimento in Europa per la produzione di grandi veicoli elettrici. L’obiettivo è costruire un nuovissimo impianto di produzione esclusivamente elettrico sfruttando un sito Mercedes Benz esistente nell’Europa centro-orientale.

Le aziende prevedono progetti di veicoli prodotti su linee di assemblaggio comuni. Mireranno a produrre due grandi veicoli, uno basato su VAN.EA (MB Vans Electric Architecture), la piattaforma esclusivamente elettrica di Mercedes Benz Vans, e l’altro basato sul veicolo elettrico di seconda generazione, Rivian Light Van (RLV). Saranno inoltre esaminate ulteriori opzioni per maggiori sinergie dalla joint venture.

La joint venture rispecchia gli obiettivi comuni di Mercedes Benz Vans e Rivian: entrambe le società hanno in programma di scalare rapidamente la produzione di veicoli elettrici per aiutare il mondo ad utilizzare trasporti più sostenibili.

Fonte: Mercedes Benz Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.