Mercedes Benz. Riduzione del cobalto nelle batterie e certificazione dei siti produttivi

Mercedes Benz. Riduzione del cobalto nelle batterie e certificazione dei siti produttivi

Rispetto e tutela dei diritti umani entrano nella filiera produttiva di Mercedes Benz AG, che si impegna a produrre in modo sostenibile i veicoli elettrici.

L’approvvigionamento di cobalto e litio esclusivamente da miniere certificate rende Mercedes Benz AG un pioniere per il primo standard minerario cross-industry “Standard for Responsible Mining” dell'”Initiative for Responsible Mining Assurance”.

I paesi di origine considerati ad alto rischio non sono deliberatamente e generalmente esclusi come fonti di approvvigionamento in conformità con il principio dell’utilizzo del diritto di recesso.

Nelle prossime generazioni di celle a batteria, Mercedes Benz sta già riducendo il contenuto di cobalto sotto il dieci per cento e intende completamente fare a meno di materiali come il cobalto attraverso tecnologie post-litio-ioni con nuove composizioni di materiali.

L’offensiva elettrica è una componente chiave della strategia “Ambition2039” e un prerequisito sulla strada della neutralità del carbonio. Le materie prime estratte e lavorate responsabilmente forniscono le basi per una flotta sostenibile di veicoli elettrici Mercedes Benz. Il rispetto e la tutela dei diritti umani e dell’ambiente, dalla miniera al prodotto finito, sono decisivi in questo senso. Oggi l’attenzione ricade in particolare sulle materie prime della batteria cobalto e litio.

Mercedes-Benz sta adottando un approccio olistico in tutta la catena tecnologica delle batterie, dalla ricerca e sviluppo alla produzione in serie. La cella è il cuore della batteria e avere la piena competenza sulla sua chimica è quindi fondamentale.

Il chiaro obiettivo di sviluppo di Mercedes Benz è quello di aumentare significativamente la gamma di batterie future attraverso i progressi nella densità energetica, per far progredire la maturità produttiva delle future tecnologie delle batterie, per diminuire significativamente i tempi di ricarica e ridurre ulteriormente l’uso di materiali critici. Nelle prossime generazioni di celle a batteria, il contenuto di cobalto è già ridotto a meno del dieci per cento. In futuro, vogliamo utilizzare tecnologie post-litio-ioni con nuove composizioni di materiali per fare completamente a meno di metalli come il cobalto. Anche l’ulteriore ottimizzazione della riciclabilità e della sua implementazione è parte della nostra strategia olistica per le batterie – ha dichiarato Markus Schafer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes Benz AG; responsabile di Daimler Group Research e Mercedes Benz Cars COO Mercedes-Benz AG.

Mercedes Benz sta assumendo un ruolo pionieristico con un approccio globale che promuove l’estrazione socialmente adeguata ed ecologica di cobalto e litio. L’azienda insiste sull’uso di standard rigorosi per la sostenibilità, rendendo il noto “Standard for Responsible Mining” dell'”Initiative for Responsible Mining Assurance” (IRMA) uno dei criteri chiave perla scelta dei fornitori e i contratti dei fornitori all’interno delle catene di approvvigionamento delle materie prime. Lo standard è nella fase iniziale di adozione da parte del settore, un processo che Daimler cerca di accelerare. Nei contratti dell’azienda, i partner dovranno impegnarsi a lavorare all’interno della propria catena di fornitura per rifornirsi esclusivamente da fornitori di materie prime che sono controllati in conformità con lo standard minerario IRMA.

Anche le catene di approvvigionamento saranno monitorate regolarmente in futuro. I paesi di origine considerati ad alto rischio non sono deliberatamente generalmente esclusi come fonti di approvvigionamento. Al contrario, l’approccio adottato in questa sede mira a migliorare la situazione locale per le persone che vi lavorano e a rafforzare i loro diritti. In questo modo, Mercedes Benz AG sta seguendo la raccomandazione di organizzazioni non governative, governi e altri gruppi di interesse pertinenti di non ritirarsi dai paesi ad alto rischio. Conformemente al principio dell’utilizzo del diritto di recesso, l’obiettivo è quello di incoraggiare l’economia locale, garantendo al contempo che siano stabiliti standard più elevati in materia di protezione dei diritti umani.

Abbiamo controllato le catene di approvvigionamento per la nostra flotta di veicoli elettrici Mercedes Benz in linea con le linee guida dell’OCSE, fino alla miniera, anche se non ci riforniamo direttamente di cobalto. Sulla base delle informazioni acquisite, istruiremo i nostri fornitori di batterie a fonte solo cobalto e litio da siti minerari certificati in futuro. Con questo, faremo anche un ulteriore passo avanti e assicureremo che il nostro approvvigionamento sia da siti minerari conformi allo standard minerario dell’ “Initiative for Responsible Mining Assurance”. In questo modo, oltre al lavoro minorile e a una serie di altre problematiche sociali, possono essere ridotti al minimo anche i rischi ambientali nell’estrazione delle materie prime. In questo modo, stiamo spianando la strada a materie prime pulite, di cui possono beneficiare anche altri player del mercato – ha dichiarato Markus Schafer. In futuro, lavoreremo solo con fornitori che accettano di rispettare questi requisiti.

La nostra aspirazione è molto chiara: vogliamo che i nostri prodotti contengano solo materie prime che sono state estratte e prodotte senza violazioni dei diritti umani. Questo è uno degli elementi fondamentali della nostra strategia di business sostenibile. In questo modo, stiamo mettendo in pratica un elemento importante del nostro sistema di rispetto dei diritti umani e stiamo plasmando il percorso verso i sistemi di trazione elettrica in modo sostenibile – ha dichiarato Renata Jungo Bràngger, membro del Consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes Benz, responsabile per Integrity e Legal Affairs. “Se ci sono indicazioni di rischio, procediamo con un’ulteriore accurata analisi della catena dei fornitori. Questo ci permette di andare oltre i fornitori diretti e di creare trasparenza, se necessario fino alla miniera.

Catene di approvvigionamento di cobalto: rigoroso processo di selezione

Già nel 2018, Mercedes Benz ha commissionato alla società di revisione e consulenza RCS Global l’analisi di trasparenza sulle complesse catene di approvvigionamento di cobalto dietro le celle a batteria, per verificarli in ogni fase in conformità con l’OCSE Due Diligence. Sono stati identificati più di 120 fornitori e sono stati effettuati 60 audit dopo una corrispondente valutazione del rischio. Allo stato attuale, attualmente non esistono miniere di cobalto certificate in conformità con lo standard di IRMA per l’estrazione responsabile. Il cobalto è una delle materie prime delle batterie che è soggetta a intense critiche in termini di diritti umani. Mercedes Benz sta quindi lavorando con IRMA e RCS Global su un approccio graduale per affrontare situazioni locali particolarmente difficili.

Questo approccio sarà adottato con un numero limitato di miniere di cobalto nella Repubblica Democratica del Congo, verificandole rispetto a una serie di specifiche di requisito nello standard IRMA per l’estrazione responsabile. Oltre agli aspetti relativi ai diritti umani, vengono esaminati l’estrazione di materie prime rispettosa dell’ambiente e altri aspetti chiave relativi alle conseguenze dell’estrazione industriale. A medio termine, questo approccio mira da un lato a formulare aspettative realistiche dei fornitori minerari, premendo per pratiche sempre più responsabili al fine di soddisfare i requisiti di Daimler per catene di approvvigionamento sostenibili. L’obiettivo a lungo termine è un chiaro impegno per un processo di miglioramento continuo. Sono inclusi in questo sono periodi di transizione per il raggiungimento di diversi livelli di prestazioni per una certificazione IRMA.

Litio: Lo standard minerario IRMA è obbligatorio anche per i fornitori

Per quanto riguarda il litio, Mercedes Benz sta lavorando per garantire che la materia prima venga estratta in modo sostenibile e che lo standard minerario IRMA sia sancito nei contratti di fornitura. Allo stesso tempo, al fine di migliorare la situazione nelle aree minerarie, Daimler AG è in contatto con agenzie di sviluppo e organizzazioni non governative per possibili progetti in loco.

Sostenibilità nell’approvvigionamento Mercedes-Benz

La sostenibilità è un pilastro centrale della strategia di acquisto Mercedes Benz. Sulla via di Mercedes Benz verso la neutralità della CO2 nell’ambito di “Ambition2039“, l’attenzione è posta sulla riduzione delle emissioni di CO2, nonché sul rispetto e la salvaguardia dei diritti umani e sull’uso responsabile delle risorse lungo l’intera catena di approvvigionamento. Le nuove norme per l’approvvigionamento responsabile delle materie prime si applicano solo nella prima fase per il cobalto e il litio.

Daimler AG adotta un approccio sistematico per contrastare tempestivamente e attivamente le violazioni dei diritti umani: un approccio strategico al rispetto dei diritti umani, il sistema di rispetto dei diritti umani è stato sviluppato sia per le proprie entità che per le sue catene di approvvigionamento. Come misura importante, l’azienda ha identificato le materie prime a rischio potenziale. L’obiettivo è rendere gradualmente trasparenti le catene di approvvigionamento per queste materie prime a rischio potenziale e adottare misure basate sul rischio. Nella fase successiva, si prevede di estendere la procedura ad altre materie prime, inizialmente ad altre materie prime della batteria.

Fonte: Mercedes Benz AG

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.