Zurigo: piano delle ricariche entro il 2020

Tariffazione delle infrastrutture – Masterplan 2020

Fonte: Protoscar

Rovio, Ticino. Svizzera. 1° marzo 2013. A nome di ewz (www.ewz.ch), l’azienda comunale dell’energia elettrica della città di Zurigo, Protoscar ha sviluppato il Masterplan 2020 delle infrastrutture di ricarica. Lo studio mostra le infrastrutture di ricarica che saranno necessarie per soddisfare le esigenze della mobilità elettrica di Zurigo. Il periodo di tempo preso in considerazione è fino al 2020, con il 2012 come punto di partenza.

Tenendo conto delle caratteristiche specifiche di Zurigo, il numero di veicoli elettrici e PHEV circolanti nel 2020 in città è stata definita in modo da essere in grado di stimare le stazioni di ricarica. Tre scenari svizzeri, provenienti da tre diverse fonti sono state presi in considerazione.

Secondo i risultati, Zurigo può diventare una città leader di e-mobility in Svizzera. Lo studio ha valutato che la città di Zurigo ha una probabilità superiore del 7,9% di introdurre veicoli elettrici e PHEV in città, rispetto alla media svizzera nel 2020. Secondo lo scenario di massima ci saranno 22.700 veicoli elettrici e PHEV, 40.000 prese di corrente per i veicoli elettrici privati per EVs e PHEV, 1.500 stazioni di ricarica pubbliche e 10 caricabatterie pubblici veloci disponibili.

E’ già iniziato il secondo studio di questo tipo

Infatti, insieme a infovel (www.infovel.ch), Protoscar partecipa come uno dei partner principali al progetto RiParTi 2.0 (www.riparti.ch). Il progetto è stato presentato a Lugano presso la 10° edizione del VelEXPO. Per essere coerente e soddisfare i requisiti della prossima generazione di veicoli elettrici, è necessario partire da un piano globale.
L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un concetto per quanto riguarda la tariffazione delle infrastrutture in Ticino da attuare entro il 2020.

Inoltre, il progetto si propone di sviluppare, l’installazione e il monitoraggio delle nuove stazioni di ricarica in Ticino.
Il primo caricabatterie rapido pubblico sarà installato presso infovel a Mendrisio tra poche settimane.
Attualmente, Protoscar è in contatto con altre città per iniziare questo tipo di studio.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.