Volkswagen richiama la Golf elettrica per problemi alle batterie

Le auto rischiano di spegnersi all’improvviso.

Fonte: Zeus News

 

30 marzo 2016. Volkswagen sta richiamando oltre 5.000 Golf elettriche perché il motore potrebbe spegnersi all’improvviso.

Il richiamo, che interessa i modelli venduti negli Stati Uniti dal novembre 2014 in avanti, è stato resto noto dalla Nhtsa e riguarda un problema con il software di gestione.

A quanto pare i sensori deputati a gestire la batteria sono fin troppo sensibili e tendono a interpretare certi picchi come un sovraccarico: così, temendo che stia per succedere qualcosa di pericoloso, spengono immediatamente il motore.

Dato che sistemi come servosterzo, ABS, luci ed airbag non sono alimentati dalla batteria ad alto voltaggio che alimenta il motore elettrico, ma da una batteria a 12 Volt separata, questi continueranno a funzionare. Lo spegnimento improvviso del motore non dovrebbe quindi causare un incidente, anche se la pericolosità resta elevata.

Per risolvere il problema è sufficiente un aggiornamento del software, che si può fare presso qualsiasi concessionario od officina autorizzata Volkswagen.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.