Un’altra autostrada elettrica, 1.250 miglia lungo la costa australiana

di Sean Szymkowski

Fonte: GreenCarReports

 

11 Agosto 2017. Australia è pronta a costruire una delle “autostrade elettriche” più lunghe al mondo, che si estenderà lungo 1.250 miglia (2.000 km).

In particolare, la regione nord-est del paese vedrà l’autostrada elettrica aperta attraverso lo stato del Queensland.

In totale, 18 stazioni di ricarica saranno installate lungo il percorso, che attraversa la costa orientale da Cairns a Coolangatta e poi a ovest fino a Toowoomba.

Non solo il progetto espanderà notevolmente l’infrastruttura australiana di ricarica, ma il governo farà anche che le stazioni siano gratuite per tutti i conducenti.

Il Guardian riferisce che il ministro dell’ambiente Steven Miles è determinato a spingere l’acquisto di veicoli elettrici nello Stato.

Attualmente, si stima che solo 700 automobili elettriche siano registrate nel Queensland, che ha una popolazione di poco più di 5 milioni di persone.

“Questo progetto è ambizioso, ma vogliamo il maggior numero possibile di persone a bordo dei rivoluzionari veicolo elettrici, come parte della nostra transizione verso un futuro a basse emissioni”, ha detto Miles.

I dettagli non sono stati forniti, ma le stazioni di ricarica saranno in grado di ricaricare una macchina elettrica in circa 30 minuti.

 

Anche se il progetto australiano è espansivo, è relativamente piccolo rispetto all’autostrada elettrica trans-canadese. Tale percorso si estende su 8.000 Km (5.000 miglia) di strada.

Tuttavia, il percorso australiano riprende l’idea dell’autostrada elettrica nord-ovest degli Stati Uniti, che ha cominciato negli stati dell’Oregon e Washington e sta ora raggiungendo anche i siti di ricarica in California.

Le stazioni di ricarica sono presenti ogni 25-50 miglia lungo tale itinerario, che non lascia nessun conducente di nessun’auto elettrica senza la possibilità di trovare una presa per ricaricare.

Come la maggior parte dei sondaggi dei consumatori, molti conducenti e potenziali acquirenti dicono che il blocco più grande alla proprietà di un’auto elettrica è la mancanza di infrastrutture di ricarica.

Prototipo di stazione di ricarica rapida EVGO da 350-kW a Fremont, CA

Tuttavia, molti driver non sono a conoscenza delle stazioni di ricarica esistenti attorno a loro – gli Stati Uniti vanta 43.800 punti di ricarica, con diversi nuovi che vengono messi in funzione ogni settimana.

In Australia, i funzionari del governo sperano che il progetto di 2,4 milioni di dollari aprirà nuovi posti di lavoro in settori altamente qualificati.

Il Queensland è anche il principale emettitore di carbonio del paese; i veicoli rappresentano la metà delle emissioni complessive da trasporto in tutta la provincia.

Secondo uno studio australiano del 2014, le emissioni di carbonio del Queensland sono raddoppiate a partire dal 1990 e i funzionari sono intenzionati a frenare quella crescita.

L’autostrada elettrica sarà alimentata da fonti energetiche rinnovabili e dovrebbe entrare in funzione tra sei mesi se tutto va secondo il programma.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.