Sorpresa dal mercato delle auto elettriche

 Le vendite a sorpresa: le auto elettriche vendono di più rispetto le ibride plug-in

Da John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

12 luglio 2013. Studiando attentamente i dati mensili di vendita delle auto elettriche – e la sintesi del semestre – i dati evidenziano un fatto inaspettato.

Sapevate che le auto elettriche vere effettivamente vendute sono di più rispetto le auto ibride plug-in che hanno anche i motori convenzionali?

Da gennaio a giugno di quest’anno, la combinazione di 9.839 Nissan Leaf, 882 Mitsubishi i-MiEV, e circa 9.400 Tesla Model S (più circa altre 1700 auto di cortesia ed altri) supera il totale di 18.335 vetture ibride plug-in e Chevrolet Volt elettriche ad autonomia estesa.

Leggermente differenti i totali delle vendite semestrali dalla Electric Drive Transportation Association ma che raccontano la stessa storia.

EDTA riporta 22.712 le auto elettriche (presumiamo che usano stime diverse per le vendite mensili che Tesla non comunica) contro le stesse 18.335 ibride plug-in ed elettriche Range-extended che abbiamo contato.

Nel 2013 tutto cambia

Questo non era quello che è successo nel 2011 o 2012.

E secondo gli analisti di mercato, questo non è successo nel modo in cui era previsto succedesse.

L’ipotesi di lunga data è stata che l’autonomia limitata delle batterie delle auto elettriche pure confinerebbe loro al destino di seconda auto e auto da città in modo permanente.

Per alleviare l’ansia di autonomia, anche i più accaniti sostenitori delle auto elettriche elettrico hanno optato per una macchina il cui motore a benzina prevede la possibilità di percorrere centinaia di chilometri senza ore di attesa per la ricarica.

Se semplicemente guardiamo la Nissan Leaf – di gran lunga l’auto elettrica a prezzo accessibile – che sono in circolazione, questo è in gran parte vero.

Tutto su Tesla

Tutta la differenza, naturalmente, viene da Tesla Motors.

Un anno fa, l’azienda aveva appena consegnato la sua prima Model S di produzione – e alcuni analisti prevedevano di raggiungere l’obiettivo di vendita di circa 20.000 auto all’anno a lungo termine.

Noi non abbiamo i numeri totali di vendite del secondo trimestre della Model S fino a qualche mese dopo, quando Tesla rilascia i risultati trimestrali.

Ma la società sembra essere sulla buona strada per raggiungere le 20.000 unità annuali di vendite a livello globale, ora che le auto vengo esportate verso l’Europa da dove iniziano ad aggiungersi alle continue vendite degli Stati Uniti.

Tre nuove auto elettriche rimangono da lanciarsi nel mercato USA da qui a dicembre: le Fiat 500E (questo mese), la Mitsubishi Outlander Plug-In Hybrid Mopdel Year 2014 e la Cadillac ELR 2014 poco prima della fine dell’anno.

Ma non credo che nessuno di questi tre potrà spostare sensibilmente l’ago.

Quali plug-in domineranno?

Quello che sarà determinante per il rapporto tra le vendite di auto elettriche a batteria e veicoli plug-in ibridi sarà il modo aggressivo che Nissan sceglierà per vendere la Leaf per il resto dell’anno.

Esso ha una media di circa 2.100 vendite al mese dal momendo dell’inizio della produzione negli USA nel 2013. La Leaf ha iniziato a fare volume dal marzo scorso – ma si potrà superare il numero di 3.000?

Non siamo sicuri di cosa francamente succederà nella bilancia annuale da qui ad un anno. Ma cosa ne pensate: le auto elettriche (a partire da Tesla) continueranno a vendere in quantità superiore rispetto le ibride plug-in?

no images were found

 

1 Comment

  1. Normale, dipende dall’estensione sul territorio delle colonnine di ricarica presenti!

    Se uno fa un giro fuori porta e non si sposta di può di 150km e se è presente all’arrivo una colonnina di ricarica il gioco è fatto!

    Se uno tende spostarsi temporaneamente su distanze maggiori usa il treno oppure affitta un auto che gli costa complessivamente di meno che comperarla ed usarla per tanti viaggi brevi.

    Poi è comoda anche come prima auto mentre con il motore endotermico come seconda/rappresentanza. Avere due auto endotermiche paghi troppo di assicurazione e bollo, senza contare il consumo!

    L’auto-ibrida perfetta per me sarebbe, con la “turbina gas” come generatore elettrico. Per ora cercano solo di riciclare i motori endotermici, sbagliando di grosso.

    Ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.