Smart eBike sarà in vendita nel 2012

[protected]

Mobilità urbana elettrica intelligente – Ora anche su due ruote

Fonte: Daimler AG

Stoccarda. Germania. 16 agosto 2011. eBike Smart sta andando verso la produzione di serie. Con questo passo Smart si propone come uno dei pionieri della mobilità elettrica ad emissioni zero a livello locale e sta ampliando il suo portafoglio di prodotti a trazione elettrica.

Una versione quasi di serie della eBike Smart sarà in esposizione alla mostra “Eurobike” di Friedrichshafen che si terrà tra il31 agosto ed il 3 settembre 2011 ed al Salone di Francoforte, dal 13 al 25 settembre 2011.

L’eBike Smart è stata sviluppata e costruita in collaborazione con il rinomato costruttore di e-bike GRACE, con sede vicino a Berlino.

L’eBike sarà lanciata nella prima metà del 2012 e sarà inizialmente commercializzata dai rivenditori in Europa e Nord America.

L’Amministratore Delegato Smart Dr. Annette Winkler ha detto: “L’eBike smart è una vera Smart, ma su due ruote Non è solo una bicicletta estremamente ben progettata che sicuro attirarerà gli sguardi ammirati della città, ma  è anche molto pratica e facile da cavalcare. Chiunque può attraversare la città come un lampo su di essa con o senza esercizio fisico. – a seconda del loro livello di forma fisica e dello stato d’animo. Ed è ancora più facile di trovare un parcheggio che con la Smart fortwo “.

La mobilità assistita

Secondo l’associazione dell’industria delle due ruote (ZIV) i dati di vendita solo in Germania sono saliti da 70.000 nel 2007 a 200.000 nel 2010. Nel 2018 la ZIV prevede che l’e-bike rappresenterà una quota di mercato del 15 per cento di tutte le vendite di biciclette in Germania.

E in Europa nell’insieme di vendite sono in piena espansione. Nel 2007 circa 200.000 persone hanno optato per una bicicletta elettrica e secondo la ZIV entro il 2009 questo numero era già salito a 500.000. E nel 2010 circa 700.000 e-bike sono state vendute in tutta Europa , un plus di 40 per cento rispetto all’anno precedente.

Con un design non convenzionale, in linea con lo stile del marchio, funzioni appropriate per l’uso cittadino e gli standard ad alta tecnologia,  si dimostra il pacchetto estremamente efficiente e ad alte prestazioni tra le altre caratteristiche, la Smart  eBike occupa una posizione eccezionale.

Annette Winkler dice: “Noi di Smart abbiamo raccolto esperienza negli azionamenti elettrici e riguardo le esigenze di mobilità degli abitanti delle città di tutto il mondo durante anni.  L’eBike Smart è il prodotto logico di questa esperienza e integra la Smart fortwo molto bene. Abbiamo ascoltato quello che la gente vuole da una moto perfetta da città e poi ci siamo avvicinati con alcune soluzioni intelligenti come la porta USB integrata per gli smartphone ed il recupero di energia in frenata. La Smart eBike è un vero e proprio prodotto ad alta tecnologia e il suo prezzo di meno di 2.900 € in Germania lo renderà una opzione molto interessante”.

 

Design distintivo con la firma caratteristica Smart

eBike Smart dal design elegante vanta un chiara lingua nella progettazione e un aspetto indipendente. Si stacca in modo chiaro dal design tradizionale con l’integrazione attraente dei componenti della trazione elettrica con la bicicletta. I componenti principali come il telaio, il vano batteria, il manubrio, le luci o i parafanghi sono stati progettati e sviluppati appositamente per Smart.

Il concetto di due materiali e due colori è anche tipicamente Smart. L’alloggiamento della batteria in plastica forma un forte contrasto con il telaio in alluminio della eBike Smart e l’aspetto dinamico è completato da ruote da 26 pollici. Il gruppo ottico, in funzione di luce posteriore è a tecnologia LED.

Efficiente e potente trazione elettrica

Gli elevati standard tecnologici Smart si manifestano nel pacchetto estremamente efficiente e di alte prestazioni. Come ciclo elettrico a pedale (pedelec) la eBike Smart è strettamente parlando un veicolo ibrido: il motore elettrico brushless da BionX, esente da manutenzione sul mozzo della ruota posteriore, si accende non appena il pilota comincia a pedalare come con una normale bicicletta. La potenza muscolare è trasmessa alla ruota posteriore tramite una trasmissione a cinghia durevole e silenziosa. Un sistema integrato di rapporti a tre velocità hub prevede il cambio marcia confortevole.

I punti di forza dell’eBike comprendono le sue prestazioni agili: il pilota della eBike Smart decide quanta potenza vuole dal motore elettrico da 250 watt per aiutare a sostenere la sua potenza muscolare premendo un pulsante sul manubrio. C’è una scelta di quattro livelli di potenza con la quarta che è il più alto grado di garantire la massima potenza di spinta.

A seconda del livello di potenza selezionata e il modo di marcia, una carica della batteria può durare per oltre di 100 chilometri.

Con più di 400 Wh la batteria agli ioni di litio è una delle batterie più potenti del contesto competitivo attuale. E’ stata gradevolmente integrata sul eBike Smart e si trova sulla barra inferiore del triangolo del telaio con una custodia in plastica.

La batteria portatile può essere caricata sia a una presa normale o durante la guida con i vantaggi che offrono questi ultimi in termini di costi e dell’ambiente.

Il motore nel mozzo diventa come un generatore in caso di frenata. L’energia di frenata viene recuperata, cioè viene convertita in energia elettrica ed inviata nella batteria eBike agli ioni di litio della smart eBike.

I componenti di alta qualità garantiscono dinamicità, un ciclismo sicuro e divertente.

Ad esempio, freni a disco MT4 da Magura sono fissati sulla parte anteriore e posteriore. I freni completamente integrati interrompono l’alimentazione al motore durante la frenatura, fermando la loro forza di propulsione ed invertendo la polarità in modo che diventi un generatore per il recupero dell’energia di frenata.

L’eBike Smart dispone anche dello state-of-the-art di infotainment: l’interfaccia USB è una funzione standard e consente vari dispositivi terminali mobili da collegare con l’aiuto di una culla versatile. Ci sono anche piani per sviluppare una applicazione speciale per l’iPhone che permetterebbe i piloti dell’eBike Smart di utilizzare il proprio iPhone come un centro di informazioni, ad esempio per richiamare le informazioni sullo stato di carica e la gamma.

Funzionamento semplice e altamente funzionale

Operazione semplice, un peso ridotto, un’eccellente ergonomia e un pratico concetto di spazio di stivaggio, tutto contribuisce a rendere il divertimento eBike intelligente da guidare. Come pedelec smart eBike unisce il comfort di un motore a due ruote con la maneggevolezza di una bicicletta.

Nei paesi dell’Unione europea né la patente né la targa sono necessari quando il motore elettrico di propulsione pedelec assiste solo fino ad una velocità di 25 km/h. Questo è anche un chiaro vantaggio in termini di sicurezza.

La gestione della ricarica è altrettanto semplice: la batteria può essere ricaricata direttamente sulla eBike o può essere facilmente rimossa per la ricarica a una presa al coperto e poi reinserita.

Grazie a diverse varianti per il manubrio e il reggisella, l’eBike intelligente può essere regolata per adattarsi ai bikers di diverse altezze – una soluzione semplice ed efficiente, che è tipicamente smart. Verranno anche offerti un portapacchi posteriore e delle opzioni di stivaggio, ad esempio, con borse di tendenza e altamente funzionale nella progettazione intelligente su misura per il sistema rack sono in fase di sviluppo.

Partner esperto del settore delle due ruote

Smart ha sviluppato e produrrà le eBike nuova Smart in stretta collaborazione con la e-bike GRACE produttore con sede nei pressi di Berlino. Tre anni fa lo specialista del marketing Michael Hecken e la leggenda della mountain bike Karl-Heinz Nicolai si sono riuniti per la produzione di e-bike particolarmente innovative e di alta qualità. L’eBike intelligente è quindi “Made in Germany” e sarà prodotta in alta qualità.