Skateboard monoruota elettrico

Lo skateboard monoruota è come un Segway senza mani

Si guida spostando il peso del corpo e dà le stesse sensazioni dello snowboard, ma sulla strada.

Fonte: Zeus News

 

16 gennaio 2014. Se già il Segway, con il suo sistema a giroscopi, vi sembrava pericoloso o quantomeno un po’ spiazzante, Onewheel non fa per voi.

Il concetto alla base del Segway qui è infatti portato all’estremo, fino a realizzare una sorta di skateboard con una ruota sola, che si guida spostando il peso del corpo: non c’è nemmeno un manubrio.

Nato da un’idea che ha riscosso una vasta approvazione tramite Kickstarter (dove ha più che superato la quota di 100.000 dollari richiesta per finanziare la produzione), Onewheel è una creazione della californiana Future Motion.

Il piano è costruito in alluminio e legno d’acero e ospita la ruota proprio nel mezzo; questa nasconde un motore da 500 Watt montato direttamente sul mozzo e alimentato da una batteria ai nanofosfati di litio da 48 Volt, che consente di percorrere 4 o 6 miglia (6 – 9 km) prima di aver bisogno della ricarica.

Questa, utilizzando il caricabatterie rapido, si realizza in appena 20 minuti (servono 2 ore con il caricabatterie normale), mentre la velocità massima raggiungibile è di 12 miglia all’ora (poco più di 19 km/h).

Come già accennato, per controllare il movimento si sposta il peso del corpo: per partire occorre piegarsi in avanti, mentre eseguendo il movimento opposto si rallenta fino a fermarsi e invertire la direzione; allo stesso modo, per curvare ci si piega nella direzione desiderata.

I suoi creatori sostengono che spostarsi con Onewheel dà una sensazione simile a quella provata da chi fa snowboard.

Onewheel pesa 25 libbre (poco più di 11 kg) e misura 76 x 23 x 29 centimetri.

I primi a ricevere il proprio skateboard monoruota saranno coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi con almeno 1.299 dollari: le consegne cominceranno a settembre.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.