Scame al porto di La Spezia

Scame ricarica la flotta green del Porto di La Spezia

Fonte: Scame Parre

La Spezia, Italia. 1 luglio 2013. Scame Parre Spa ha completato la fornitura di tre colonnine e cord-set per la ricarica delle Nissan Leaf elettriche nell’area portuale di La Spezia.

L’arrivo della mobilità elettrica al porto di La Spezia è solo la prima di una serie di iniziative d’ispirazione ecologica che segneranno un passaggio importante e visibile del disegno di ambientalizzazione dell’area portuale.

Il progetto “Green Port” prevede anche lo sviluppo di altre iniziative per il supporto ambientale come la produzione di energia da fonti rinnovabili (solare, eolico), l’adozione di sistemi d’illuminazione a basso consumo, e, più in generale, il miglioramento dei sistemi di energia del porto di La Spezia.

Ad inaugurare la flotta a emissioni zero sono state due Nissan Leaf 100% elettriche, a disposizione del personale dell’AP, che verranno utilizzate negli spostamenti all’interno delle aree mercantili.

Le auto hanno autonomia di circa 175 km, una potenza massima equivalente a 80 cv. e i tempi di ricarica variano tra le 6 e le 8 ore. A completamento della flotta elettrica arriveranno presto anche alcuni pulmini elettrici che trasporteranno gli operatori da due appositi parcheggi esterni all’interno del porto.

Le auto saranno ricaricate grazie ai pannelli fotovoltaici, già installati nelle aree di parcheggio e nei magazzini del porto, che caricheranno le batterie tramite le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici Scame New Mobility, azienda leader nel settore delle infrastrutture di ricarica per la mobilità sostenibile da oltre dieci anni.

Il percorso di Scame nella ricerca e sviluppo di connettori dedicati alla mobilità elettrica, inizia da lontano.

L’azienda fondata nel 1963 per la produzione di componenti e sistemi per impianti elettrici, a partire dal 1998 si è impegnata a sostegno di una nuova mobilità eco compatibile che potesse ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Sostenibilità e attenzione all’ambiente, ma soprattutto miglioramento della qualità della vita, sono i driver che hanno spinto Scame Parre spa verso la fine degli anni novanta.ad entrare nel settore dei sistemi di ricarica per i veicoli elettrici.

A conferma di questo impegno oggi tutti i prodotti Serie LIBERA Scame hanno ottenuto la validazione ZE Ready del gruppo automobilistico Renault-Nissan, un documento che certifica la compatibilità tra i veicoli e le stazioni di ricarica.

Scame, da oltre dieci anni a fianco di chi crede nel futuro di una nuova mobilità.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.