Riaprono i cancelli di Termini Imerese

Ore 9 inizia il dopo-Fiat

Fonte: AGI – Agenzia Giornalistica Italiana

 

Palermo, Italia. 2 Maggio 2016. Ore 9, si spezza quella che sembrava una maledizione e decolla il sogno dell’auto verde. Riparte il dopo-Fiat a Termini Imerese, a quasi cinque anni dalla chiusura e dopo un lungo periodo di cassa integrazione. Un limbo nel quale sono stati costrette le tute blu, passate sotto le insegne Blutec dopo quattro decenni di Fiat e promesse di rilancio dissoltesi poco dopo essere state annunciate. Si riaprono dunque i cancelli, chiusi dal 24 novembre 2011.

I lavoratori, noi come sopravvissuti. Pronti a nuova sfida

Per i primi venti operai oggi il turno è cominciato alle 9 per occuparsi della produzione di componentistica per auto, un progetto con un investimento di 95,8 milioni, di cui 71 concessi dallo Stato e dalla Regione siciliana. Si tratta della prima parte del piano industriale siglato tra azienda e Invitalia mentre per la seconda, destinata alla produzione di due modelli di auto ibride ed elettriche, si attende la presentazione del progetto definitivo da 200 milioni di euro. La Blutec ha tempo fino al 30 giugno, poi passerà al vaglio dell’advisor. Nel frattempo, come stabilito dal cronoprogramma illustrato dalla società del gruppo Metec ai sindacati, ai primi 20 operai di stamane ne seguiranno altri venti a maggio, poi a giugno altri 40 per arrivare a impiegare, entro la fine dell’anno, circa 250 lavoratori entro la fine dell’anno. L’obiettivo è raggiungere il pieno impiego della forza lavoro entro il 2018, quando la produzione delle autovetture sarà a regime. Dopo cinque anni caratterizzati da incertezze, proteste e ammortizzatori sociali, una svolta significativa per il polo industriale siciliano e i lavoratori (1050 in totale tra ex Fiat e i 350 dell’indotto) rimasti tutto questo tempo senza lavoro. Dopo l’uscita di scena della casa torinese – l’ultima vettura a lasciare la catena di montaggio è stata la Lancia Ypsilon – in seguito all’interessamento di alcuni soggetti, si sono fatte parecchie ipotesi di rilancio per il sito palermitano: dall’imprenditore Massimo Di Risio della Dr Motor alle voci di un possibile interessamento, mai confermate, di investitori cinesi. Cauto ottimismo dei sindacati che pur plaudendo al raggiungimento di questo obiettivo, attendono la riconferma della cassa integrazione – scaduta il 31 marzo – per gli operai ex Fiat al momento rimasti a casa, e della cig in deroga per un centinaio di lavoratori dell’indotto. Ma, soprattutto, la presentazione del piano industriale definitivo.

Un giorno sentito anche da molti abitanti del comprensorio che mentre passano in auto rivolgono un saluto affettuoso e fanno un in bocca al lupo ai lavoratori.

“Contrariamente ad altri colleghi più scettici, ho sempre sperato in una riapertura della fabbrica di Termini Imerese. Anche perché avevo la cansapevolezza che un’esperienza simile non poteva finire, cosi’ con un buco nell’acqua”.

Sono le parole di Giuseppe Tarantino, 49 anni, uno dei primo venti operai che oggi ha varcato i cancelli dello stabilimento di Termini Imerese, a Palermo, che oggi si riaprono dopo cinque anni. Perito elettrotenico, operaio di manutenzione, dal ’99 realizzava componentistica per la lancia Ypsilon. Tarantino, sposato, con tre figli, oggi alle 9 inizierà il primo turno partime di 4 ore assieme agli altri venti lavoratori che si occuperanno di progettazione per il marchio Blutec, l’azienda che ha preso il posto della Fiat.

“Con il passare del tempo questa speranza si andava sempre più affievolendo -ha proseguito Tarantino ricordando gli ultimi quattro anni segnati da proteste e cassa integrazione- poi è subentrato lo scetticismo, fino a quando non ci hanno comunicato l’inizio di questa nuova avventura. Sono ottimista ma anche consapevole che il futuro rimane un punto interrogativo. Facevo bene l’operaio di manuntenzione e oggi ci attende questa nuova avventura: l’azienda sta nascendo è noi dobbiamo crescerere assieme a lei. Oggi c’è Blutec e dobbiamo uscire da un ottica assistenzialista altrimenti non abbiamo dove andare”.

I primi lavoratori a rientrare in fabbrica, tra i 700 ex Fiat, non hanno ancora completato le ore di corso necessarie per apprendere l’uso di un software di modellazione tridimensionale per la realizzazione di componentistica, previsto dalla prima fase del piano industriale siglato tra Blutec e Invitalia. Accanto all’entusiasmo del primo giorno, anche il ricordo per i momenti bui legati agli anni della vertenza:

“Sono stati anni difficili, pesanti da gestire, tra le le necessità del quotidiano, il mutuo da pagare e i figli che crescono. Ci sono state tante voci che parlavano di un rilancio sempre finite con un nulla di fatto. Ci sono stati dei momenti in cui abbiamo pensato anche di lasciare l’Italia e di andare in Inghilterra dove abbiamo amici. Fortunatamente mia moglie lavora -ha concluso- altrimenti non so come avremmo fatto in questi anni e sopravvivere”. Dice il sindaco Salvatore Burrafato: “Siamo qui senza trionfalismi, senza bande musicali, con la consapevolezza che siamo davanti a un territorio disperato. Oggi comincia un’esperienza piena di incognite ma dopo cinque anni, vedere 20 lavoratori rientrare è un grande passaggio. Ci attendiamo che gli impegni preso al Mise siano confermati. Se riparte lo stabilimento, riparte anche il Comune”.

Faraone, piena occupazione e sviluppo sostenibile

“Il lavoro torna a Termini Imerese. Oggi, dopo la celebrazione della Festa del Lavoro, la fabbrica ex Fiat riapre i cancelli per i primi 20 progettisti e si produrranno auto ecologiche”.

Lo scrive su Facebook il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone.

“Da quel 24 novembre 2011, giorno della chiusura – prosegue – sono passati quasi 5 anni. Cinque anni in cui abbiamo vissuto l’incubo del licenziamento dei 1.200 operai. La crisi per il territorio termitano, della provincia di Palermo e di una parte importante della Sicilia. Nel Ferragosto 2014 accompagnai io stesso il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Termini dove incontrammo gli amministratori del territorio, il sindaco Salvatore Burrafato e i cittadini. Da lì è iniziato un lavoro silenzioso ma costante per restituire alla città di Termini un futuro. E non è un caso che proprio nel giorno in cui il premier è stato in visita in Sicilia per firmare i Patti per la città di Palermo e di Catania, garantendo alla nostra Isola fondi per lo sviluppo, a Termini ritorni la speranza. Il contratto di sviluppo, di riconversione e riqualificazione del Polo industriale di Termini Imerese, l’accordo tra Blutec ed Invitalia, dal valore di 95 milioni di euro, prevede l’utilizzo entro il 2016 di 250 lavoratori ed il riassorbimento totale nel 2018. I lavoratori saranno tutelati dalla cassa integrazione, che ha una durata massima di 4 anni. Adesso siamo a lavoro per assicurare la piena occupazione, con gli 800 operai al lavoro, inclusi anche i 300 addetti dell’indotto, e avviare così il secondo e più ambizioso progetto di Blutec per Termini, cioè la produzione di due modelli di auto ibride. Gela, Termini, Ansaldo Breda a Carini, Almaviva, i Patti per Palermo e Catania – conclude Faraone – sono il segno dell’attenzione che il governo nazionale ha per la nostra Isola”.

Fiom, passo importante ma non basta

“Oggi è un passo importante ma speriamo che non sia l’unico, e speriamo che sia propedeutico. Il macro progetto prevedeva questa prima fase. Staremo attenti e vigileremo per il rispetto degli alti step che sono importanti per garantire l’occupazione a tutti i 1050 lavoratori di questo sito produttivo”.

Lo ha detto Calogero Cuccia rsu Fiom, a Palermo, nel giorno dell’ingresso dei primi lavoratori ex Fiat, ora Blutec, davanti ai cancelli dello stabilimento di Termini Imerese.

“Non abbiamo mai capito -ha proseguito- che motivazioni abbiano spinto la Fiat a non credere più in questo sito produttivo. Dall’altro lato, Blutec ci ha scommesso e creduto”.

Rimangono, tuttavia, alcuni nodi da sciogliere, come il rinnovo delle cassa integrazione, scaduta il 31 marzo, per i 700 lavoratori Blutec:

“Per questi attendiamo l’ok da parte del ministero del Lavoro che a breve manderà suoi ispettori per verificare l’avvio dei lavori. Per un altro centinaio di lavoratori, tra indotto e servizi, rimane il punto interrogativo legato agli ammortizzatori in deroga: ormai sono al sesto rinnovo. Domani incontreremo l’assessore regionale alle attività produttive Mariella Lo Bello proprio per affrontare la questione”. (AGI)

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.