Record al Nürburgring dell'Audi R8 e-tron

Audi R8 e-tron stabilisce il nuovo record di auto elettriche di produzione al Nürburgring

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

2 luglio 2012. “Per noi, la mobilità elettrica significa dinamica e piacere di guida”

Così ha spiegato il membro del consiglio per lo sviluppo tecnico Audi AG, Michael Dick, dopo che il pilota Marcus Winkelhock ha stabilito un nuovo record sul giro per le auto elettriche di produzione, nella famosa Nordschleife del Nürburgring in Germania.

Beh, è certamente una visione più positiva di quella della mobilità elettrica che era stata definita «per gli idioti”, ma nuovo record Audi rafforza certamente l’aspetto della “dinamica e del piacere di guida”.

Infatti, il giro segnato da Audi di 8m09s099 rappresenta un altra “pietra miliare nella sua storia”, accanto alle sue undici vittore alle 25 ore di Le Mans, di cui l’ultima è stata ottenuta per la prima volta con l’auto ibrida Audi R18 e-tron quattro.

I 375 CV della R8 e-tron abbassa di un minuto il record assoluto sul giro al Nordschleife per le auto di produzione, attualmente detenuto dalla Apollo Gumpert Sport da 700 CV con motore Audi.

E la “produzione” è la parola è la chiave per il record di Audi.

Si può ricordare che Toyota ha segnato il record della pista con l’auto elettrica nell’agosto 2011, ma il suto tempo sotto gli 8 minuti al giro è stato fissato da un prototipo elettrico, una macchina da corsa a malapena mascherata con propulsione elettrica.

Al contrario, la R8 e-tron sarà effettivamente in vendita, verso la fine di quest’anno, con autonomia di 133 miglia (214 km). E gli acquirenti dovrebbero avere una macchina davvero entusiasmamte.

“La coppia con cui i motori elettrici spingono la macchina batte in salita tutto ciò che conosco”, ha detto Winkelhock dopo il giro record, con l’aggiunta di Dick “Nel giro di poche settimane abbiamo accolto alcune grandi sfide e in questo processo abbiamo dimostrato che siamo in prima linea con tutti i nostri concetti di unità di propulsione”.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.