Quanto sono calati i costi delle batteria delle auto elettriche? Molto!

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

8 Gennaio 2017. Gli alti costi delle batterie agli ioni di litio sono stati uno dei principali ostacoli all’adozione delle auto elettriche su larga scala, che tipicamente porta ad un aumento dei prezzi di acquisto delle auto elettriche rispetto ai simili modelli a combustione interna.

Ma i prezzi delle batterie delle auto elettriche sono in rapido calo, secondo una recente ricerca.

Tendenze globali nelle energie rinnovabili, chiama il calo dei prezzi nelle batterie per auto elettriche “spettacolare”.

Citando una migliore chimica, processi di produzione ed economie di scala, gli autori dello studio presso la Scuola di Finanza & Management di Francoforte vedono un futuro brillante davanti per le auto elettriche.

Secondo lo studio, i costi medi delle batteria per le auto elettriche sono diminuiti ogni anno tra il 2010 e il 2015.

Tra il 2014 e il 2015, i costi medi sono diminuiti del 35 per cento.

Oltre alla riduzione dei costi ottenuti grazie a modifiche ai processi di chimica delle celle e della produzione, lo studio rileva inoltre i decrementi dei costi per i “prezzi aggressivi” da grandi produttori di batterie che cercano di difendere la propria quota di mercato.

La società ha iniziato la produzione di celle agli ioni di litio al Gigafactory questo mese, che li utilizzano per i suoi pacchi batteria di storage di energia Powerwall 2 e Powerpack 2.

Tesla spera di iniziare la produzione di celle per l’auto elettrica Model 3 nel secondo trimestre di quest’anno, e si aspetta di essere in grado di produrre 35 gigawattora di celle all’anno alla Gigafactory entro il 2018.

Le vendite di auto elettriche a livello globale ha raggiunto 462.000 unità nel 2015, rispetto ai 290.000 nel 2014, secondo lo studio.

Mentre le vendite da auto elettriche moderne sono costantemente cresciute, le prime sono andate in vendita nei grandi numeri circa sei anni fa, quindi le previsioni sulla crescita futura sono molto diverse.

Ma Bloomberg New Energy Finance stima che 7,4 milioni di auto elettriche saranno sulla strada, a partire dai 2 milioni di unità che saranno vendute nel solo 2020.

Bloomberg si aspetta anche che le auto elettriche possano compensare il 35 per cento delle vendite di veicoli leggeri entro il 2040.

Non è chiaro se la previsione si rivelerà più vicina alla realtà, ma i costi inferiori della batteria possono solo aiutare la causa di adozione delle vetture elettriche.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.