Problemi con la maniglia apriporta della Tesla Model S

La maniglia apriporta della Tesla Model S se conferma la peste per l’auto elettrica, segnala Consumer Reports

di John Voelcker

Fonte: GreenCarReports

 

28 Maggio 2015. Si tratta di una delle caratteristiche più notevoli della Tesla Model S Elettrico Luxury Sedan: le maniglie delle porte si ritraggono a filo della carrozzeria quando necessario.

Ma le maniglie porta a scomparsa hanno dimostrato di non essere pratica; diversi proprietario della Model S hanno dovuto sostituirla in anticipo quando ancora erano in garanzia.

Il problema sembrava essere diminuito, ma è chiaro che non si è risolto – come ha recentemente appreso Consumer Reports.

La nota rivista dei consumatori ha preso in consegna una nuova Tesla Model S P85D, solo per scoprire che i sensori di prossimità della vettura non riconoscono il portachiavi in modo di mettere in posizione le maniglie delle porte quando l’autista si avvicinava.

Jake Fisher, direttore dei test auto, rileva che la denuncia numero uno tra i 1300 proprietari di Tesla Model S intervistati da Consumer Reports coinvolge le maniglie esterne delle porte.

In risposta al commento di un lettore, Green Car Reports ha raggiunto Consumer Reports per ottenere i dati precisi sull’entità dei problemi nelle maniglie di Tesla scoperti nella sua indagine.

Fisher ha risposto:

“Delle 1278 vetture Tesla Model S del 2012-2014 del nostro sondaggio 2014, 31 sono state segnalate per avere problemi nelle serrature e chiavistelli e 11 sono state segnalate ad avere problemi sulle porte.

“Questi sono insolitamente alti tassi di problemi”, ha aggiunto. “Il tasso medio di problema per serrature e chiavistelli è meno della metà dell’1 per cento per ciascuno dei modelli degli anni 2012 fino al 2014”.

La rivista è tornata sull’argomento un altro giorno, dopo la visita di un tecnico Tesla che ha sostituito le maniglie delle porte.

Questo è un servizio standard Tesla, ha sottolineato Fisher, non un tipo di trattamento speciale per la rivista.

Due proprietari della Model s hanno scritto a Green Car Reports. David Noland e George Parrott, hanno avuto varie esperienze con la maniglia della porta. Parrott non ha riportato problemi su una delle due Modell S che possedeva.

“Ho avuto una serie di problemi con la maniglia della porta nei primi giorni” scrive Noland, “ma nessun altro da che ho avuto tutte e quattro sostituite con quella presunta ‘di seconda generazione’, sostituzione avvenuta tra sei e otto mesi fa”.

Green Car Reports ha raggiunto Tesla Motors per avere maggiori dettagli sui temi ricorrenti della maniglia della porta. In particolare, abbiamo chiesto le seguenti domande:

Qual è la causa di ciò che apparentemente è un problema continuo con le maniglie retrattili, a partire da metà fino alla fine della produzione del 2012?

Quali cambiamenti ha fatto Tesla nella progettazione, nei componenti e nell’insieme fino ad oggi per affrontare il problema?

Qual era il problema specifico con la CR P85D che ha causato il malfunzionamento delle sue maniglie delle porte – e come è stato risolto?

Un portavoce Tesla ha risposto con la seguente risposta non risposta:

“Il servizio è una priorità assoluta di Tesla. Il nostro circuito chiuso di comunicazione con i clienti, il servizio e gli ingegneri ci permettono di ricevere un feedback, in modo proattivo per affrontare le questioni e le correzioni da inviare rapidamente ai nostri clienti.

La connettività della Model S in coppia con gli aggiornamenti on air del software consentono Tesla di diagnosticare e risolvere la maggior parte dei problemi della Model S senza che il proprietario deva mai portare la vettura in officina per il servizio. Nei casi in cui l’hardware, come la maniglia della porta, deve essere sostituito, ci sforziamo di rendere indolore al cliente la manutenzione della sua  Model S.

Ogni Fix è per noi l’occasione di apprendere e applicare nuovi know-how per rendere il possessore di una Model S una grande esperienza”.

Per la cronaca, c’è un modo alternativo per entrare in una Tesla Model S, se le maniglie delle porte non stanno facendo quello che dovrebbero fare, come indicato nel manuale di istruzioni.

“La procedura di inserimento di emergenza è quella di posizionare il portachiavi (anche se la batteria è morta) in un certo punto alla base del parabrezza”, secondo Noland.

“Questo dovrebbe aprire la macchina.”

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.