Prime Nissan Leaf consegnate in Inghilterra

di Nikki Gordon-Bloomfield 
Fonte: All Cars Electric 

21 Marzo 2011. Nissan Europe ha ufficialmente iniziato il lancio della Nissan Leaf nel Regno Unito, con diverse auto consegnate questa mattina a clienti privati presso i rivenditori di tutto il Regno Unito

Il presentatore Radio Mark Goodier è stato il primo cliente nel Regno Unito a prendere in consegna la cinque posti elettrica. La consegna ha avuto luogo intorno alle 8.30 del mattino, dando tempo a Goodier di arrivare nel centro di Londra in tempo per ospitare il suo Breakfast Morning Show nella Smooth Radio.

“Ho una gioia enorme per me non dover andare più in una stazione di benzina, la vostra stazione è la tua strada “, ha detto ai giornalisti Goodier. Al suo arrivo all’emittente Radio, Goodier ha scritto su Twitter sul suo primo giorno nel mondo del lavoro con la Nissan Leaf:

“Ho appena guidato la mia Nissan Leaf per la prima volta da Waltham Abbey a Londra .. è incredibile .. tempismo perfetto per l’Earth Challenge Week “

Smooth Radio’s Earth Challenge è una settimana di sforzi volti a promuovere gli ascoltatori a fare tutti i piccoli cambiamenti nei loro consumi di energia  e stile di vita per fare grandi tagli alle emissioni di carbonio e di incoraggiare uno stile sostenibile di vita.

Proprio come il lancio negli USA della Nissan Leaf 2011 nello scorso dicembre, la prima consegna ha attirato l’attenzione dei media, nonché degli appassionati delle auto elettriche.

Uno che sta per essere proprietario di una Leaf ha viaggiato per più di 250 km per partecipare per primo alla
consegna.

A differenza del lancio statunitense della Nissan Leaf 2011, il lancio nel Regno Unito della Leaf è nazionale. Entro la fine della settimana si prevede che molte Nissan Leaf saranno già consegnate, con altre vetture che dovrebbero essere consegnate nelle prossime settimane.

Dall’inizio delle prenotazioni nel Regno Unito c’è stata confusione in merito alle date di consegna per i potenziali clienti. rapporti recenti suggeriscono tuttavia che le consegne non saranno rallentate come negli Stati Uniti, con alcune date di consegna al cliente che sono state spostate di ben quattro mesi.

Insieme con i soliti precoci problemi di gioventù, alcuni proprietari hanno riportato che alcune assicurazioni nel Regno Unito stanno causando molti problemi perchè non hanno ancora aggiornato i propri sistemi per includere i veicoli elettrici.

Mi piacerebbe congratularmi con i nuovi proprietari e auguro loro tutto il meglio per la loro nuova auto.

Il comunicato da Nissan Italia

• Prime LEAF consegnate dalla concessionaria Nissan Glyn Hopkin, Waltham Abbey
• Inizio delle consegne ai clienti privati presso tutte le concessionarie Nissan con mandato EV (Electric Vehicles) del Regno Unito entro questa settimana

Roma, Italia. 22 marzo 2011. Nissan ha dato il via alle consegne ai propri clienti inglesi di Nissan LEAF, prima berlina 5 posti 100% elettrica, prodotta in serie su larga scala ed offerta ad un prezzo accessibile.

Il DJ Mark Goodier e l’ingegnere elettronico Richard Todd hanno ritirato ieri le loro Nissan LEAF presso la concessionaria Glyn Hopkin, a Waltham Abbey, nell’Hertfordshire. Questo momento rappresenta una pietra miliare nel percorso di Nissan verso la diffusione di massa della mobilità sostenibile in Gran Bretagna.

Mark Goodier guida auto elettriche già da una decina di anni.

“La cosa straordinaria delle auto elettriche è che la distribuzione dell’energia per alimentarli è già disponibile. Tutti abbiamo a casa una rete elettrica. E anche nei luoghi di lavoro. Inoltre, le amministrazioni locali stanno già lavorando per installare migliaia di punti di ricarica lungo le strade. Questo dimostra che i veicoli elettrici sono la scelta giusta soprattutto per chi vive in città. LEAF è davvero un’auto per la famiglia e con un’autonomia di 175 km* – di gran lunga superiore al percorso quotidiano medio della maggior parte dei guidatori. Rappresenta tutto quello che persone come me, che guidano auto elettriche da anni, stavano aspettando da tempo. Cambierà la nostra vita, migliorandola” ha commentato.

Il progettatore di chip in silicone, Richard Todd di St Albans – nell’Hertfordshire – è stato il primo cliente in Gran Bretagna ad ordinare una Nissan LEAF quando lo scorso settembre sono state aperte le prenotazioni. Ieri Richard e sua moglie Jane hanno preso in consegna la loro Nissan LEAF nera dotata di pannello solare in opzione.

“Essendo un ingegnere ho sempre desiderato un’auto elettrica – ho semplicemente dovuto aspettare che la tecnologia della batteria fosse pronta. Gli ibridi vanno bene ma l’esperienza di guida di un veicolo completamente elettrico è di gran lunga superiore. E la totale assenza di emissioni in città è indubbiamente un grande punto a favore”, ha commentato.

“Nissan LEAF è l’auto ideale per la nostra famiglia: autonomia e dimensioni sono più che sufficienti a soddisfare i nostri bisogni. La sera e durante i fine settimana, utilizzeremo Nissan LEAF per le gite fuori porta o per accompagnare i nostri due bambini nelle loro numerose attività” ha continuato.

Paul Willcox, Amministratore Delegato di Nissan Gran Bretagna, è stato testimone della consegna della prima Nissan LEAF nel Regno Unito.

Ha commentato “Nissan LEAF è pioniera della rivoluzione elettrica in Gran Bretagna. Per primi abbiamo mostrato questa vettura nell’agosto del 2009 e da oltre 18 mesi ci prepariamo a questo momento storico.”

“Le prime consegne segnano l’inizio dell’introduzione di Nissan LEAF in tutto il paese; infatti, la nostra rete di concessionari EV consegnerà le prime LEAF ai clienti già in questa settimana” ha continuato.

Nissan LEAF al momento è costruita in Giappone ma dal 2013 sarà prodotta anche presso il pluripremiato impianto di Sunderland.

E’ già in corso di realizzazione un’ampia rete di ricarica che coprirà il territorio della Gran Bretagna e anche i concessionari Nissan con mandato EV – al momento 26 in tutto il paese – saranno dotati di punti di ricarica veloce, capaci di ripristinare da zero all’80% della capacità energetica di LEAF in meno di 30 minuti. Nel Regno Unito sono stati avviati programmi che prevedono l’installazione di circa 9000 punti di ricarica entro il 2013.

*NEDC: New European Driving Cycle

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.