Presentata a Ferrara la I-Bike

SHP e la Provincia di Ferrara insieme per il progetto innovativo I-Bike, “mobile” e a servizio del turista
La presentazione ufficiale della “I-BIKE” è avvenuta in occasione dell’apertura del Festival “Internazionale a Ferrara”, il 4 ottobre 2013, presso il Cinema Apollo

Fonte: Sottili Human Power

Ferrara, Italia. 5 ottobre 2013. Oggi anche l’ufficio sposa la mobilità sostenibile, grazie alla brillante idea del Servizio Turismo, Attività Produttive, Cultura e Castello della Provincia di Ferrara, e alla progettazione versatile e poliedrica dell’architetto Enrico Sottili, fondatore di SHP, che, a tempo di record, ha ideato e realizzato due cargo-bike molto speciali.

I due veicoli sono stati infatti concepiti ed allestiti come veri e propri uffici di promozione turistica, completi di tutti gli strumenti necessari per il lavoro degli operatori.

Pannelli di polietilene, personalizzati con grafiche ad-hoc, rivestono un telaio a tre ruote in alluminio saldato, con sedile ergonomico reclinato e sterzo di tipo UUS.

L’aspetto circolare delle bici, giocoso ed imponente, racchiude una struttura molto articolata e una funzionalità completa. Entrambi i veicoli dispongono di un ampissimo baule per stoccare il materiale informativo, e di uno spazioso banco di lavoro, completo di tablet collegato ad un video proiettore. Un sistema di pannellature a scomparsa permette all’operatore di mostrare diverse mappe turistiche e di accedere al materiale informativo rimanendo comodamente seduto.

Una delle due bici è stata inoltre corredata di pannello fotovoltaico amorfo, e di kit elettrico per la pedalata assistita.

L’impianto di illuminazione, oltre alle luci conformi alle prescrizioni normative, è basato su un sistema a strisce led, e include anche l’illuminazione interna, per un maggior comfort dell’operatore.

Il concetto alla base della progettazione, per Enrico Sottili, è stato il “punto”: un punto informativo per i turisti che, invece di rimanere statico, si è trasformato in un cerchio, per antonomasia simbolo della mobilità. La flessibilità produttiva, unita al design ricercato e ad un tipo di progettazione di stampo architettonico, rende SHP il partner ideale per progetti di mobilità ciclistica su misura, sia per il privato che per la pubblica amministrazione.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.