Opel Ampera, l'elettrica più venduta

Opel Ampera è l’auto elettrica più venduta in Europa

Ampera è l’auto elettrica numero uno in Europa con una quota di mercato superiore al 20%

La più venduta in numerosi mercati fondamentali, come Paesi Bassi, Germania e Svizzera

Fonte: Opel Italia

Rüsselsheim. Germania. 26 giugno 2012. Opel Ampera, la rivoluzionaria automobile elettrica, è la più venduta del segmento in Europa, secondo i dati di vendita di maggio 2012. Con una quota superiore al 20%, la pluripremiata Ampera ha superato tutte le concorrenti.

“Siamo orgogliosi di essere al numero uno in Europa. I dati di vendita e il riscontro dei nostri clienti confermano che con Ampera abbiamo sicuramente imboccato la strada giusta”, ha dichiarato Enno Fuchs, responsabile e-mobility Opel. “Siamo andati molto bene soprattutto nei mercati dove sono in vigore gli incentivi statali, come i Paesi Bassi”.

Nei Paesi Bassi, a maggio, Ampera ha conquistato nel segmento delle auto elettriche una quota superiore al 77%, che la rende leader indiscussa della categoria, con ampio distacco rispetto a tutte le concorrenti, che si attestano a percentuali inferiori al 10%. La quota di mercato cumulata nel 2012 di Ampera nei Paesi Bassi è superiore al 50%, e ciò sottolinea la costante popolarità di questo modello nel paese. In base agli ultimi dati disponibili, Ampera è l’auto elettrica più venduta anche in Germania, con una quota superiore a un terzo, e in Svizzera, con il 44%.

Ampera ha vinto più di 50 premi nazionali e internazionali, tra cui il premio “Auto dell’Anno 2012” e il “World Green Car of the Year 2011”. Ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti per la sicurezza, tra cui le 5 stelle Euro NCAP, il punteggio massimo.

Una batteria agli ioni di litio da 16 kWh alimenta l’unità di trazione elettrica di Ampera da 111 kW/150 cv. In funzione del fondo stradale e della tecnica di guida, è possibile percorrere tra 40 e 80 km con la sola carica della batteria, a emissioni zero. In modalità autonomia estesa, il motore a benzina 1.4 l da 63 kW/86 cv aziona un generatore che alimenta l’unità di trazione elettrica. Il dispositivo di estensione dell’autonomia consente di raggiungere un raggio d’azione di oltre 500 chilometri.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.