Opel Ampera compie due anni

Opel Ampera compie due anni: l’auto elettrica che non scende a compromessi
– 100 milioni di chilometri percorsi in modalità puramente elettrica dal lancio di mercato
– 7.700 proprietari entusiasti e oltre 50 premi internazionali
– La prima vettura di un costruttore europeo con dispositivo di estensione dell’autonomia

Fonte: General Motors Italia

Rüsselsheim. Germania. 19 novembre 2013. Opel Ampera è unica. Il primo veicolo elettrico adatto all’uso quotidiano è sul mercato da quasi due anni e, al prezzo attuale di 40.220 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia esclusa IPT), i clienti possono disporre già oggi di una vettura equipaggiata con la tecnologia del futuro. In tutta Europa i proprietari di Ampera hanno percorso 100 milioni di chilometri in modalità puramente elettrica, perciò questo è il momento giusto per esaminare la realtà della mobilità elettrica.

Il numero di veicoli elettrici presenti nel 2013 sulle strade europee è ancora troppo basso.

La quota di mercato è cresciuta leggermente rispetto all’anno precedente, passando dallo 0,15 allo 0,19 per cento, un dato di gran lunga inferiore alle previsioni di numerosi esperti.

Opel sta facendo il massimo per sostenere la mobilità elettrica. Il Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel, ha dichiarato:

“Opel Ampera è stata la prima automobile elettrica sul mercato di un costruttore europeo. A due anni dal debutto, continuiamo a perseguire la nostra strategia per la mobilità sostenibile. Continueremo a investire nella propulsione elettrica e crediamo nella futura automobile senza emissioni – non in un tempo futuro, bensì oggi.”

7.700 clienti hanno già scelto Opel Ampera. Nel 2012 è stata l’auto elettrica più venduta in Europa ed è stata votata Auto dell’Anno da una giuria di esperti del settore.

Attualmente Opel Ampera è al terzo posto nella classifica delle immatricolazioni di auto elettriche in Europa, con una quota di mercato pari a quasi il dieci per cento. Nei Paesi Bassi – il mercato più grande e più importante per le auto elettriche in Europa – Ampera è la dominatrice incontrastata con una quota di mercato pari addirittura al 40 per cento. In Germania – l’unico grande mercato europeo dei veicoli elettrici senza incentivi – la quota di mercato è cresciuta a un notevole dieci per cento, e la tendenza positiva continua: da quando il prezzo è stato ridotto nel mese di settembre 2013, gli ordini sono quasi raddoppiati – una chiara indicazione di quanto il mercato dei veicoli elettrici resti sensibile al prezzo.

Chi sceglie un’auto elettrica ne diventa subito un sostenitore. I proprietari in Europa hanno modificato il proprio atteggiamento e Ampera viene guidata sempre più a batteria, come si evince dai dati relativi ai consumi di carburante.

Secondo uno studio condotto nei Paesi Bassi, i consumi sono notevolmente inferiori rispetto ai livelli medi di consumo di carburante nella UE (1,2 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 27 g/km).

L’olandese Benny van Wijngaarden, per esempio, percorre oltre 25.000 km all’anno con la sua Ampera consumando solo 0,9 litri di benzina per 100 km. Il campione olandese di risparmio è però Franky Van Liedekerke, che si ferma a soli 0,5 litri per 100 km, con una percorrenza annua di quasi 15.000 km. Questi proprietari di Ampera sono particolarmente attenti ai consumi e percorrono più del 75% del chilometraggio totale in modalità puramente elettrica, senza avere bisogno dell’intervento del dispositivo di estensione dell’autonomia presente su Ampera.

Grazie a una guida chiaramente ecologica, i proprietari europei di Ampera sono riusciti a evitare che oltre 13.000 tonnellate di CO2 finissero nell’atmosfera negli ultimi due anni, rispetto alle emissioni delle auto tradizionali, una vera benedizione per l’ambiente.

Reinhold Messner, icona dell’alpinismo e proprietario di Ampera, condivide questa visione potendo guidare senza emissioni tra le cittadine dell’Alto Adige, spesso congestionate dal traffico turistico.

L’ecologia è certamente uno dei punti di forza di Ampera, ma un altro vantaggio sono i bassi consumi. Herbert Hans Grüntker, Amministratore Delegato della Frankfurter Sparkasse (Cassa di Risparmio di Francoforte), ha dichiarato:

“Utilizziamo Opel Ampera come auto aziendale perché è una combinazione perfetta tra efficienza economica ed ecologia. Possiamo ricaricare Ampera presso la nostra stazione dedicata. E dipendenti e partner commerciali godono della comodità e della meravigliosa silenziosità di questa elegante auto elettrica.”

Il mondo commerciale tedesco sta scoprendo le interessanti caratteristiche di Opel Ampera nell’ambito di RUHRAUTOe, un progetto di car-sharing diretto dal Prof. Dr. Ferdinand Dudenhöffer del CAR Institute. Ampera è la prima scelta tra le diverse auto elettriche disponibili. Su un totale di 80.000 km effettuati, gli utenti di RUHRAUTOe hanno percorso oltre 50.000 km con Ampera in quasi 700 occasioni.

“Opel Ampera è l’auto prediletta dai clienti di RUHRAUTOe,” ha dichiarato Dudenhöffer.

“La possibilità di guidare in modalità elettrica senza limitazioni di autonomia è molto importante per le aziende e la si può avere facilmente con Opel Ampera.”

Questo aspetto viene sottolineato anche da Peter Meyer, presidente dell’ADAC, l’automobile club tedesco:

“Dalla primavera del 2012 una Opel Ampera viene utilizzata con grande frequenza dai nostri dipendenti del Forum Tecnico ADAC a Landsberg am Lech per effettuare prove e analisi, oltre che per recarsi ad appuntamenti, girare video e scattare fotografie. Grazie alla semplicità del dispositivo di estensione dell’autonomia, Ampera è notevolmente apprezzata e nel primo anno di test ha già percorso più di 32.000 chilometri senza alcun problema, il 45 per cento dei quali in modalità puramente elettrica.”

 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.