Nissan festeggia le centomila Leaf vendute

Nissan Leaf si veste di monete per celebrare il traguardo delle 100.000 unita’ vendute

Le vendite globali del rivoluzionario veicolo elettrico prodotto da Nissan toccano quota 100.000, e per l’occasione viene realizzata una Nissan Leaf celebrativa rivestita di 100.000 monete.I 50.000 pezzi da 2 pence e 50.000 pezzi da 2 centesimi rappresentano i bassi costi di gestione di Nissan Leaf.

Fonte: Nissan Italia


Rolle, Svizzera 20 gennaio 2014. Nissan Leaf, il veicolo elettrico più popolare al mondo, raccomandato dal 95% dei clienti che già lo possiedono, ha raggiunto un traguardo davvero notevole nella sua ancora giovane vita.

A soli tre anni dalla commercializzazione a livello mondiale, Nissan ha consegnato l’esemplare numero 100.000 del suo modello a zero emissioni. La vettura, una Nissan Leaf Tekna top di gamma in versione bianca prodotta nel Regno Unito, è stata venduta a un acquirente britannico che vive a Hampshire.

“Per un’auto talmente rivoluzionaria, raggiungere questo traguardo di vendita in così poco tempo è un risultato a dir poco formidabile” dice Guillaume Cartier, Senior Vice President Vendite e Marketing, Nissan Europe.

“Non dimentichiamo che al momento del lancio di Nissan Leaf, nel 2010, le infrastrutture di ricarica stavano ancora muovendo i primi passi. Un fatto che però non ha scoraggiato gli acquirenti più lungimiranti, che da subito hanno saputo riconoscere i vantaggi di un’auto elettrica progettata per essere elettrica. Tre anni dopo, molti di quei clienti sono già alla loro seconda Nissan Leaf. Con 5 posti, 5 porte e una capienza del bagagliaio all’avanguardia Nissan Leaf è il veicolo elettrico perfetto per il mondo reale.”

Nel frattempo, molte città stanno vedendo crescere la rete di punti di ricarica rapida e questo favorisce la vendita della pluripremiata Leaf”.

Per festeggiare questo successo commerciale, Nissan ha prodotto una versione esclusiva di Nissan Leaf, dotata di 100.000 optional extra davvero speciali a rappresentare ogni singola auto venduta. La vettura risplende grazie al rivestimento speciale realizzato con 50.000 monete da due pence di sterlina britannica e 50.000 monete da due centesimi di euro.

La scelta delle monete vuole indicare quanto sia economico gestire una Nissan Leaf, ovvero solo 0,02 sterline a miglio e meno di 0,02 euro a chilometro.

Il rivestimento di Nissan Leaf in monetine ha richiesto a un team di tre specialisti ben sette giornate di lavoro. L’auto è ricoperta per metà da sterline e per l’altra metà da euro, con la scritta ‘Leaf’ ottenuta sovrapponendo tre strati di monete.

Difficile, però, che questa dotazione opzionale entri a far parte degli allestimenti disponibili sul mercato: le monete, infatti, aggiungono la bellezza di 504 kg al peso complessivo del veicolo.

La speciale Nissan Leaf è stata messa in esposizione presso il concessionario Martins di Winchester, che ha venduto il centomillesimo esemplare al dentista Brett Garner, un ‘patito di tecnologia’ – come lui stesso si definisce – che esercita nei pressi di Fareham, sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Brett è stato incoraggiato a considerare la Leaf da un amico che l’aveva già comprata e che ne era entusiasta non solo per le emissioni zero e la sofisticata tecnologia, ma anche per i bassi costi di gestione.

“Mi diceva che stava risparmiando una fortuna. All’inizio mia moglie non era convinta, ma abbiamo fatto due conti, considerando costi di manutenzione, assicurazione, soldi risparmiati per il carburante, ecc., e si è un po’ ammorbidita. “Quando poi abbiamo usato l’auto per un viaggio andata e ritorno di oltre 800 km, si è definitivamente convertita all’idea. Il viaggio è stato un po’ più lungo del normale, perché ci siamo fermati per una ricarica rapida sia all’andata che al ritorno… e ora pretende di avere la Leaf per sé un paio di giorni a settimana” aggiunge.

La Leaf è perfetta per gli spostamenti quotidiani di Brett, circa 80 km al giorno, e i Garner si sono fatti installare un punto di ricarica domestico fornito dalla British Gas.

“Abbiamo un’altra auto ad alimentazione convenzionale a casa, ma la usiamo poco perché consuma parecchio, 11 litri di benzina ogni 100 km” conclude.

Il successo di Leaf conferma la posizione di leadership occupata da Nissan tra i produttori mondiali di veicoli elettrici e ne sottolinea il ruolo pionieristico nel ridefinire il modo di concepire la mobilità del futuro. Al di là del motore elettrico privo di emissioni, Nissan Leaf trabocca di tecnologie innovative, come l’interconnettività per gli smartphone, e offre in uguale misura raffinatezza e piacere di guida.

“Nissan Leaf è rivoluzionaria sotto ogni profilo, e negli ultimi tre anni ha contribuito molto al cambiamento di atteggiamento nei confronti dei veicoli elettrici. A dire il vero, alcuni dei migliori ‘venditori’ di Leaf sono proprio i nostri clienti pienamente soddisfatti, che non perdono occasione di elogiarla. Siamo certi che le prossime 100.000 unità vendute a livello mondiale arriveranno ancora più in fretta” afferma Cartier.

 

Nissan in Europa

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno, negli stabilimenti di Regno Unito, Spagna e Russia.

Nissan ha prodotto oltre 635.000 veicoli, tra cui mini-MPV, crossover, SUV, mezzi commerciali e il modello Nissan Leaf, l’auto elettrica più popolare al mondo, con un indice di soddisfazione delle performance del 97% e raccomandata agli amici dal 95% degli acquirenti. La gamma Nissan destinata al mercato europeo consta attualmente di 24 modelli altamente innovativi. L’azienda punta a diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.

 

Nissan Motor Co.

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha oltre 267.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 4,9 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 9,6 trilioni di yen (116,16 miliardi di dollari USA) nell’esercizio 2012. Nissan offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti. Nel 2010 Nissan ha introdotto Nissan Leaf e continua a essere pioniere della mobilità a emissioni zero. Leaf, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa lanciato a livello internazionale, è attualmente l’EV più venduto della storia.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.