Consegnato lo scorso lunedì in Finlandia il secondo camion elettrico dopo quello operativo nella sede di Milano
di Marcelo Padin
Direttore Editoriale Electric Motor News
Tampere, Finlandia. 10 Luglio 2015. E’ stato consegnato lunedì scorso il secondo camion elettrico acquistato da Niinivirta, l’azienda di trasporti con sede a Milano e sussidiaria a Tampere, in Finlandia.
Niinivirta ha adottato la politica aziendale di abbassare consistentemente la quantità di emissioni inquinanti prodotte dalla loro operatività, raddoppiando così il numero di camion elettrici adibiti alle consegne quotidiane.
Il camion che vedete nella foto è un camion Emoss costruito nei Paesi Bassi, costruito su telaio MAN ed equipaggiato con un motore da 250 kW di potenza alimentato da batterie agli ioni di litio.
Il camion dovrà percorrere la tratta tra le città di Tampere ed Helsinki ed il costo complessivo dell’operazione è di 300 mila Euro, di cui il 30% è stato finanziato dal Ministero finlandese della Ricerca e lo Sviluppo, mentre l’Istituto Finlandese di Ricerca e Sviluppo ha contribuito con 30 mila Euro per sviluppare un progetto per quanto riguarda la logistica necessaria attorno a questo camion elettrico, ovvero non soltanto la ricarica, ma anche il comportamento in condizioni climatiche estremamente fredde,
Ora il passo successivo sarà quello di aggiungere i loghi ed i colori Niinivirta e tra poco avverrà la presentazione, dove il responsabile Niinivirta, Paolo Ferrari, ha già anticipato che ci saranno alcuni ministri ed altre importanti autorità finlandesi.
no images were found
Be the first to comment