Mille colonnine di ricarica in Italia

Saranno installate oltre 1.000 colonnine in tutta Italia

Fonte: Ansa – Ruoteperaria

21 Luglio 2011. Oltre un migliaio di colonnine di ricarica per veicoli elettrici verranno realizzate in nove regioni grazie alle agevolazioni previste dall’Autorita’ per l’energia a sostegno della sperimentazione di sistemi di ricarica pubblici.
I progetti consentiranno di realizzare colonnine di ricarica nelle grandi citta’, in svariati comuni dell’Emilia Romagna e della Lombardia e presso diversi supermercati della grande distribuzione.

Le agevolazioni sono state assegnate a cinque progetti-pilota e prevedono un contributo fino a tutto il 2015 per ogni singolo punto di ricarica. L’Autorita’ ha anche previsto un meccanismo di protezione per i clienti finali, ai quali non potra’ essere richiesta una tariffa per i costi di rete e delle infrastrutture di ricarica superiore ad un limite massimo.

I progetti ammessi alle agevolazioni riguardano tre possibili soluzioni operative: il modello distributore, il modello service provider in esclusiva ed il modello service provider in concorrenza. Per il primo modello e’ stato selezionato il progetto di Enel Distribuzione-Hera, per il service provider in esclusiva accedono alle agevolazioni i progetti di A2A e del Comune di Parma, mentre per il terzo modello saranno agevolati i progetti di Enel Energia e di Class Onlus. Con questi due ultimi progetti viene sperimentata in alcuni punti anche la tecnologia di ricarica rapida in corrente continua ad alta potenza.

Per consentire la massima diffusione delle sperimentazioni, i gestori dei progetti selezionati devono presentare all’Autorita’ rapporti semestrali.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.