Mercedes Vito E-Cell alle Poste danesi

50 Mercedes-Benz Vito E-Cell per le poste danesi

– Il più grande ordine di furgoni Mercedes Benz Vito E-CELL in Europa fino ad oggi
– Il furgone elettrico impressiona nel test sul campo nell’isola di Bornholm
 
Fonte: Daimler AG

Copenaghen, Danimarca. 20 febbraio, 2013. Nei prossimi mesi Mercedes-Benz Danmark dovrà consegnare 50 nuovi Mercedes-Benz Vito E-Cell elettrici alimentati a batteria per i servizi postali danesi (Post Danmark). Questo è il più grande ordine di furgoni Vito E-Cell in Europa fino ad oggi.

“Siamo lieti di questo importante ordine dalla Scandinavia. La conclusione positiva del contratto con Post Danmark sottolinea quanto abilmente il nostro Vito E-Cell ha dimostrato il suo valore in questa grande operazione in Danimarca nel corso degli ultimi mesi”, ha detto Klaus Maier, Responsabile Vendite e Marketing, Mercedes-Benz Vans.

Il furgone elettrico ha offerto una prestazione convincente nel corso di un test sul campo nell’isola di Bornholm.

La Danimarca è stata uno dei sette mercati di riferimento in Europa scelti da Mercedes-Benz Vans per testare il Vito E-Cell nei primi tempi della sua introduzione sul mercato. Nel frattempo questi furgoni elettrici, disponibili in versioni furgone e Kombi, sono disponibili in più di 15 mercati europei.

L’operazione pilota con Post Danmark è iniziata sull’isola di Bornholm con tre veicoli a metà del 2011. Un fattore cruciale per la decisione a favore del Mercedes-Benz Vito E-Cell è stata la combinazione dei vantaggi di un furgone classico con quelli di uno stato-of-the-art del sistema di azionamento elettrico. In questo ambito sono stati la sofisticata ingegneria del powertrain, la sua potente batteria agli ioni di litio e le sue prestazioni superiori alla media per quanto riguarda guidabilità e capacità di carico.

Il Vito E-Cell elettrico eroga una potenza di 60 kW e produce una coppia di 280 Nm. La batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 36 kWh è ben protetta sotto il pavimento del vano di carico. Il vano di carico, che può essere utilizzato senza restrizioni di sorta, può accettare un carico utile fino a 850 chilogrammi. La velocità del veicolo è limitata a 89 km/h. L’autonomia del furgone è di 130 km secondo NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), che è sufficiente per soddisfare il profilo delle esigenze dei servizi danesi postali in quanto i nuovi furgoni elettrici “realizzati da Mercedes-Benz” sono destinati a giri di consegna brevi (con numerose fermate intermedie) nelle grandi città danesi.

“La prova sul campo con l’E-Cell Panel Van sull’isola di Bornholm colse la piena soddisfazione dei nostri clienti, in modo che i servizi postali danesi ora utilizzeranno questi veicoli su vasta scala. Senza tali imprese ambiziose, sarebbe molto difficile fare diventare realtà la nostra visione di mobilità a emissioni zero”, ha aggiunto Markus Denzler, Managing Director, Commercial Vehicles, Mercedes-Benz Danimarca e la Svezia.

Il furgone Vito E-Cell è dinamico e agile è grazie ad un motore elettrico a magneti permanenti (potenza 60 kW, coppia: 280 Nm), elettronica di potenza, un trasformatore e un carica batterie con una potenza di 6,6 kW situati sotto il cofano.

La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori. Le batterie del Vito E-Cell si ricaricano in un massimo di cinque ore da una connessione di rete 380/400V. Il recupero di energia alimenta la batteria durante il viaggio.

Per che la tecnologia dei veicoli commerciali basati sulla trazione a energia elettrica diventi di successo e sia sostenibile, il fattore determinante nel lungo termine sarà la loro efficienza economica. Grazie alla sua completa indipendenza dal combustibile, la tecnologia della trazione elettrica ha un ruolo significativo da svolgere in termini di efficienza economica complessiva per tutto il periodo di funzionamento.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.