Maxi scooter elettrico cinese pronto per l’Europa

di Marco Loglio

 

30 Aprile 2016. Marco Loglio ci aveva promesso di inviarci le informazioni in suo possesso riguardo un maxi scooter elettrico sviluppato in Cina per conto di un cliente francese di Parigi e che verrà omologato e commercializzato in Europa.

E’ stato di parola ed in un’email ci ha inviato le news di questo veicolo che presenta un’autonomia molto interessante.

“Il motore ha una potenza di 9 kW (potenza nominale) e spinge il veicolo con una ottima accelerazione fino a raggiungere la velocità massima di 120 Km/h – scrive Marco Loglio.

Il veicolo pesa circa 200 Kg , ma è molto maneggevole visto che dispone anche della retromarcia elettrica che facilita le operazioni di parcheggio.

I  posti a sedere sono comodi anche per il passeggero e sotto la sella si trova un ampio spazio che può accogliere 2 caschi più altri piccoli oggetti.

Ma la parte più interessante è certamente il pacco batterie che è stato sviluppato su un mio progetto e che prevede un voltaggio da 84V e una capacità variabile a seconda del tipo di chimica installata.

Nel caso delle celle LiFePo4 si ha un pacco da 90 Ah, se invece si preferisce la chimica LiNCM si arrivano ad avere 111Ah per una capacità totale di 9,3 kWh, il tutto controllato da un sistema BMS che monitora tutte le celle installate.

Con questo accumulo è possibile percorrere una distanza di circa 350 Km con una sola carica, un record per la categoria dei maxi scooter elettrici.

Il prodotto, in versione omologata per il mercato europeo andrà presto in vendita in Francia, dove l’importatore sta completando le pratiche di omologazione. Successivamente il maxi scooter sarà messo in vendita negli altri paesi europei inclusa l’Italia”.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.