L’esempio del Nord Est britannico

L’esempio del Nord Est britannico

Fonte: Zero Carbon Futures

Londra, Inghilterra. 25 luglio 2013. Lo sviluppo delle infrastrutture del Nord Est portano all’adozione senza precedenti di veicoli elettrici

La regione ora ha 1150 punti di ricarica come con la quale la tecnologia EV dà il buon esempio

Così come il Regno Unito guarda i veicoli elettrici (EV) come un modo per ridurre le emissioni di gas nocivi, il Nord Est britannico ha aperto la strada per lo sviluppo di una infrastruttura per supportare l’adozione diffusa dei veicoli elettrici. Nata nel 2010 come uno dei primi programmi di connessione in loco finanziati dall’Ufficio per i veicoli a basse emissioni (OLEV), il tuo progetto Charge Your Car ha sviluppato una rete di ricarica integrata nella regione. Dopo aver affrontato le preoccupazioni dei consumatori di EV fornendo più punti di ricarica di qualsiasi altra regione della Gran Bretagna al di fuori di Londra, il Nord-Est ha ora il più alto numero di veicoli elettrici pro capite nel Regno Unito.

“Nel 2010, pochissime persone hanno pensato ai veicoli elettrici nel Nord Est, e ora ci sono 1150 punti di ricarica nella zona, tra cui un corridoio di punti di carica rapida a prendere che permettono i driver di percorrere dalla Scozia allo Yorkshire”, ha detto Josey Wardle, manager delle infrastrutture di Carbon Zero Futures. “Il Nord Est ha ridotto l’ansia di autonomia degli EV attraverso la ricerca e l’allestimento di un’infrastruttura per supportare la tecnologia a diventare il futuro del trasporto. Come Plugged in Places volge al termine, il nostro prossimo obiettivo è quello di dimostrare ciò che abbiamo realizzato con il trasferimento di questa esperienza ad altre regioni per contribuire a rendere il Regno Unito completamente connesso”.

La rete comprende 737 punti standard, 401 punti di ricarica domestici e 12 caricabatterie rapidi che formano la sola rete di ricarica rapida in funzione nel Regno Unito. Questa visibilità e disponibilità al pubblico è stata fondamentale per l’aumento del numero di veicoli venduti e ampie prove hanno contribuito a rassicurare i potenziali clienti.

“Il processo dimostrativo dei punti di ricarica per EV ha dimostrato che, per il 90% del tempo, i driver di veicoli elettrici del North East erano non più lontano di 5 km da un punto di carica e che il 93% degli spostamenti di tutti i partecipanti di prova sono stti a meno di 40 km: ben alla portata della tecnologia moderna degli EV”, dice Wardle.

“La forza di base dell’infrastruttura nel Nord Est è il numero di automobilisti che ora si basano su di essa e la frequenza con cui vengono utilizzati i punti di ricarica. I dati mostrano che, nel 2013, i punti di ricarica pubblici sono stati utilizzati 26.315 volte, consegnando 178.000 kWh di energia elettrica e riducendo la bolletta energetica dei driver degli EV “a 88.819 sterline su un totale di 745 mila 133 miglia percorse.

Questo equivale a un risparmio di oltre 144 milioni di grammi di CO2 e rafforza il ruolo cruciale svolto dal Nord Est nel Regno Unito per adottare ulterioriormente la tecnologia EV.

“North East England è vista in un contesto globale come una zona che davvero aiuta la diffusione dei veicoli elettrici”, dice un portavoce dell’Ufficio Low Emission Vehicles. “Con la Nissan Leaf in produzione a Sunderland, lo sviluppo di quest’infrastruttura è stato fondamentale per il successo del Regno Unito nell’attuazione della tecnologia EV”.

Il prossimo passo verso l’adozione universale della tecnologia EV è di continuare lo sviluppo del primo sistema operativo dedicato all’utente che permette al guidatore di utilizzare la rete di punti di carica. Dopo l’operazione di successo nel Nord Est durante due anni, il sistema, che ora è gestito in in collaborazione con Elektromotive è da poco uscito a livello nazionale e ha già inserito i punti di ricarica da altre tre regioni del Regno Unito.

 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.