Le auto elettriche sono sicure

Fonte: TheGreenCarWebsite

21 novembre 2012. Gli automobilisti britannici sono fiduciosi nella sicurezza dell’auto elettrica

La stragrande maggioranza dei conducenti Regno Unito (84%) * credono che le auto elettriche siano almeno altrettanto sicure come una macchina di combustione tipica, secondo i risultati di una nuova ricerca.

Un sondaggio condotto da TheGreenCarWebsite.co.uk rivela che quasi la metà dei conducenti (45%) ritiene che le auto elettriche sono sicure come le loro controparti a combustibili fossili, mentre un ulteriore 39 per cento ha detto che pensavano siano realmente più sicure.

Solo una piccola minoranza ha detto di pensare che le auto elettriche sono meno sicure (10 per cento), con solo il 6 per cento che pensa che non siano affatto sicure.

I risultati del sondaggio sarà una buona notizia per il mercato dell’auto elettrica, che ha subito il riflesso di alcune notizie negative negli ultimi mesi. Storie di incendi che coinvolgono batterie della Chevrolet Volt e modelli della Fisker Karma hanno provocato una preoccupazione in gran parte priva di fondamento alla loro reputazione.

Prove concrete da parte delle autorità di sicurezza, quali Euro NCAP e la National Highways Traffic Safety Administration (NHTSA) suggeriscono che le auto elettriche di nuova generazione sono tra alcune delle vetture più sicure disponibili. Euro NCAP ha dato all’Opel Ampera (Vauxhall Ampera in Inghilterra) e Nissan LEAF una valutazione a cinque stelle per la sicurezza in incidenti mentre anche la piccola Mitsubishi i-MiEV ha ottenuto quattro stelle. NHTSA dà punteggio identico di stelle a questi modelli.

E mentre le recenti notizie di incendi di Fisker Karma a seguito delle conseguenze dell’uragano Sandy, la nuova ricerca da parte degli esperti di test di veicoli DEKRA ha concluso che i veicoli contenenti batterie agli ioni di litio sono almeno altrettanto sicuri come le loro controparti a combustione **

“Perché le auto elettriche sono ancora un prodotto di nicchia, ogni volta che c’è un problema, fa notizia”, – dice il direttore di TheGreenCarWebsite.co.uk ‘s, Faye Sunderland.

“E ‘rassicurante vedere che, nonostante l’effetto distorsivo della copertura mediatica, la gente sembra avere la certezza che questi prodotti sono sicuri, forse anche più sicuri rispetto ai tradizionali modelli, e vi è la ricerca a sostegno di questo.

“Un incendio del veicolo è un’espereinza che nessuno vuole fare, si tratta di una situazione di pericolo di essere all’interno, ma il rischio è basso ed i produttori lavorano duramente per garantire che tutti i loro prodotti siano il più sicuri possibile. In questo senso, i modelli elettrici sono diversi e hanno anche alcuni vantaggi chiave, vale a dire che essi non contengono un serbatoio pieno di liquido altamente infiammabile “, aggiunge.

1* TheGreenCarWebsite.co.uk ha chiesto a 505 visitatori del web:

“Quanto lei pensa siano sicure le moderne auto elettriche? Il risultato completo è stato il seguente:
Sicura come un veicolo convenzionale a combustione: (45%)
Più sicura di un veicolo convenzionale a combustione (39%)
Meno sicura da un veicolo convenzionale a combustione (10%)
Non affatto sicure (6%)

2** Dettaglli della recente ricerca DEKRA di cui si parla in questo articolo possono essere consultato al seguente link diretto: http://www.prnewswire.co.uk/news-releases/lithium-ion-batteries-demonstrate-their-safety-in-fire-tests-176337811.html

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.