Lancio sul mercato della Mercedes C 350 hybrid

Fonte: Daimler AG

 

Stoccarda, Germania. 2 Febbraio 2015. Come vettura ibrida plug-in, la nuova Mercedes-Benz C 350 combina uno straordinario livello di efficienza, dinamismo e comfort. Sia la versione berlina che nella sua veste Estate, le prestazioni di una vettura sportiva la rendono una proposta convincente, soprattutto in combinazione con valori di consumo certificati di soli 2,1 litri di carburante ogni 100 chilometri e una serie di fino a 31 km di percorrenza in modalità completamente elettrica.

Sia la berlina che l’Estate sono dotate di sospensioni pneumatiche e di un sistema di pre controllo del climatizzatore di serie, offrendo un livello unico di guida e comfort.

La Mercedes Benz C 350 E è disponibile su ordinazione ora da 50,961.75 euro per la berlina e 52,627.75 euro per l’Estate (prezzi comprensivi di IVA). Entrambi i veicoli saranno nelle concessionarie a partire da marzo 2015.

La Mercedes Benz C 350 combina un motore a combustione interna con un sistema di azionamento elettrico e una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con una capacità di 6,38 kWh, che può essere caricata da una fonte di alimentazione esterna.

Grazie ad un intelligente sistema ricarica di bordo, questa richiede circa un ora e 30 minuti collegando l’auto ad una scatola a muro. Un tempo di carica di circa due ore è necessario se questa avviene tramite una presa.

Nell’uso pratico, questa tecnologia ibrida avanzata impressiona per i bassi consumi ed emissioni, ma alte prestazioni: il motore elettrico è in grado di sostituire o supportare il motore a combustione e fa uso di energia generata durante la frenata convertendola in energia elettrica, immagazzinandola nelle batterie e riutilizzandola.

Da una cilindrata di poco meno di due litri, il motore a quattro cilindri benzina della C 350 produce 155 kW (211 CV) e una coppia massima di 350 Nm. Il motore elettrico ha una potenza massima di 60 kW e sviluppa una coppia di 340 Nm. Un’uscita totale del sistema di 205 kW (279 CV), nonché una coppia di sistema di 600 Nm, sono quindi disponibili per essere chiamati al momento del bisogno dal cambio automatico a 7 marce 7G-Tronic Plus.

L’elevata potenza complessiva del sistema e la gestione intelligente del motore conferiscono alla vettura la dinamica di guida di una sportiva.

Il veicolo combina questo con il comfort di marcia di una berlina premium, con il consumo di carburante e compatibilità ambientale su un livello che, fino a poco tempo, non sarebbe nemmeno stato previsto nemmeno da molte piccole automobili.

La berlina può accelerare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre l’Estate (nome della station wagon), bisogna di 6,2 secondi ed è quasi altrettanto veloce.

La berlina può raggiungere una velocità massima di 250 km/h e l’Estate fino a 246 km/h, in combinazione con il consumo di carburante certificato di 2,1 litri per 100 chilometri.

Ciò corrisponde ad emissioni di CO2 di 48 grammi per chilometro (49 grammi per chilometro per l’Estate). Entrambe le varianti della C 350 offrono anche la possibilità di guidare fino a 31 km di modalità completamente elettrica, e quindi completamente priva di emissioni locali di CO2, ideale ad esempio nella guida in città.

 

Un ibrido è efficiente, dinamico e facile da guidare

Guidare la nuova C 350 è facile come qualsiasi altro veicolo automatico da Mercedes Benz: basta salire, avviare il motore e il gioco è fatto.

Nel farlo, potete godere della sua efficienza esemplare e, se lo desiderate, spingere fino a sperimentare la superba accelerazione del motore elettrico. Lavorando nel background, la gestione intelligente del motore seleziona automaticamente la combinazione ideale di motore a combustione e motore elettrico.

Chi vuole può anche scegliere e regolare il sistema ibrido e le caratteristiche di guida con l’aiuto di quattro modalità di funzionamento (ibrido, E-Mode, E-Save e Charge) e cinque tipi di trasmissione, che sottolineano l’economia, il comfort o la sportività, ad esempio.

Se una destinazione è programmata nel sistema di navigazione, una strategia operativa intelligente controlla la carica e scarica della batteria ad alta tensione della C 350 per garantire un uso ottimale dell’energia su tutto l’itinerario.

Un altro obiettivo di questa strategia operativa è quella di raggiungere aree urbane con una batteria completamente carica, se possibile, in modo che il veicolo possa essere guidato in modo efficiente in stop-and-go – e spesso in modalità elettrica.

Un nuovo pedale dell’acceleratore cosiddetto haptic facilita anche la guida economica.

Quando il conducente sente un punto di resistenza, sa di aver raggiunto la massima prestazioni elettrica e che il motore a combustione si avvierà se viene ulteriormente premuto il pedale dell’acceleratore.

Un doppio impulso invita il driver ad alzare il suo piede dal pedale dell’acceleratore, ad esempio quando il sistema di allarme distanza previsto di serie rileva davanti un veicolo più lento in movimento. La C 350 utilizza quindi l’effetto alternatore del motore elettrico per decelerare il veicolo automaticamente. L’energia viene recuperata in questo modo e le frenate frequenti, soprattutto nel traffico stop-and-go, possono essere evitate.

 

Sospensioni pneumatiche e pre climatizzazione di serie

La nuova C 350 offre la gamma di equipaggiamento e di opzioni disponibili per la Classe C convenzionale e, inoltre, include la funzionalità Airmatic di comfort maggiore, ovvero delle sospensioni pneumatiche come parte della sua dotazione di serie.

Vi è anche un sistema di pre climatizzazione completo, che può essere controllato tramite Internet. Come risultato, la C 350 è unica in termini di qualità di guida e comfort climatico.

La Mercedes Benz C 350 viene fornito con la linea di equipaggiamenti esterni Avantgarde comprese la griglia sportiva del radiatore e la stella in posizione centrale. In alternativa, e senza costi aggiuntivi, sia la versione berlina che quella Estate sono disponibili con la linea Exclusive di allestimenti esterne con una griglia del radiatore classica e anche la stella a tre punte sul cofano.

La versione berlina della C 350 in Germania costa a partire da 50,961.75 euro e l’Estate di 52,627.75 euro (i prezzi sono comprensivi di IVA).

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.