Just Eat mostra il futuro delle consegne del cibo a domicilio

Tra realtà virtuale e robot fattorini, la ristorazione va a braccetto con la tecnologia.

Fonte: Zeus News

 

26 Novembre 2016. Quando si pensa alle consegne di cibo a domicilio, l’immagine che ai più viene in mente è quella di un giovane che, armato di motorino, sfreccia per le vie cittadine.

Per Just Eat, il noto servizio di spedizione pasti, tutto ciò fa parte di una visione superata. Non che l’azienda abbia intenzione di mandare in pensione tutti i fattorini, ma ha in cantiere anche tutta una serie di alternative tecnologiche.

La prima è quasi ovvia: utilizzare i droni per le consegne. Lo vuol fare Amazon, lo vuol fare Google, lo vuol fare DHL, lo vogliono fare le pizzerie. Anche Just Eat, logicamente, è della partita.

Questa, però, è la scelta più banale. Durante un evento tenutosi a Londra, Just Eat ha mostrato quale sia il suo vero obiettivo: il robot per le consegne.

Non si tratta soltanto di un’idea futuribile: una ventina di robot creati da Starship Technologies (dietro la quale ci sono i fondatori di Skype) sono già stati messi alla prova per le strade di Greenwich, e una dozzina di ristoranti li hanno adoperati per recapitare i pasti ai clienti. Finora, pare che l’esperimento sia stato un vero successo.

Le novità di Just Eat però non finiscono qui. Lo staff di sviluppatori ha creato un’app per HoloLens, l’apparecchiatura di Microsoft per la realtà virtuale, tramite la quale gli utenti possono consultare i menu in una maniera del tutto particolare.

L’ordine si fa in realtà virtuale con HoloLens

Basterà indossare HoloLens e posare lo sguardo su un tavolo vuoto; grazie alla realtà aumentata l’app lo riempirà con tutti i cibi a disposizione.

Just Eat ha pensato anche ai ristoratori. Per loro ha creato un’altra app, questa volta compatibile con il visore HTC Vive, che permette di visualizzare e gestire con facilità gli ordini in arrivo e diverse altre informazioni utili.

Anche dalla Xbox si può ordinare del cibo a domicilio

Infine, per gli appassionati di videogiochi c’è un’app che permette di ordinare il pranzo, la cena o la merenda direttamente dalla Xbox, senza dover abbandonare il controller neppure per un momento.

I ristoratori possono gestire gli ordini con HTC Vive

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.