Johnson Controls salva impianti produttivi USA

L’impianto produttivo di batterie A123 Systemss salvato dalla bancarotta da un costruttore di autoparti

Da Nikki Gordon-Bloomfield

Fonte: GreenCarReports

17 ottobre 2012. Nonostante la dichiarazione di protezione dal fallimento di ieri, l’impresa A123 Systems, costruttrice di batterie agli ioni di litio, ha detto che le fabbriche dove vengono costruite le celle delle batterie per le auto elettriche saranno salvate, grazie ad un accordo da 125 milioni dollari con il costruttore di componenti per auto Johnson Controls.

Colosso fornitore globale di componenti automobilistici, Johnson Controls vende circa 120 milioni di batterie di avviamento al piombo all’anno per l’industria automobilistica, così come tutto ciò che riguarda cruscotti e visualizza le informazioni di headliner e console da pavimento.

L’acquisto del business automobilistico A123 Systems ‘da Johnson Controls non solo darà al produttore da autoparti la possibilità di costruire e vendere le proprie batterie agli ioni di litio alle case automobilistiche, ma spera di salvaguardare due strutture di fabbricazione delle batterie A123 Systems negli Stati Uniti

Accanto alle due fabbriche degli Stati Uniti – che si trovano a Livonia e Romulus, Michigan – l’accordo vedrà anche Johnson Controls ottenere una partecipazione nell’impianto di A123 systems in Cina, così come la partecipazione in una joint venture con Shanghai Automotive Industry Corp.

Oltre all’investimento di 125 milioni di dollari, Johnson Controls fornirà liquidità ad A123 Systems per 72,5 milioni di dollari in modo di proseguire la produzione di batterie in queste due strutture.

Già nel 2009, A123 Systems ha ricevuto una concessione da 249 milioni di dollari da parte del governo degli Stati Uniti sotto il Recovery Act del 2009.

Il denaro – che doveva essere abbinato dollaro per dollaro da investimenti privati, è stato concesso ad A123 Systems per contribuire a creare posti di lavoro, sostenere l’economia, e portare su larga scala di produzione automobilistica le batterie agli ioni di litio negli Stati Uniti per la prima volta .

Fino al momento della richiesta di fallimento A123 Systems aveva usato solo 123 milioni di dollari del denaro disponibile della sovvenzione.

Giusto per essere chiari, a differenza dei prestiti a tasso agevolato messi a disposizione alle case automobilistiche come Ford, Nissan, General Motors e Tesla Motors con il Dipartimento di Energia attraverso l’Advanced Technology Vehicle Manufacturing Program, i fondi messi a disposizione di A123 Systems è una borsa, non un prestito .

Questo significa che i 123 milioni dollari utilizzati dalla società fino ad ora – più i 6 milioni di dollari concessi ad essa da parte dell’amministrazione Bush – sono entrati nelle casse di A1213 Systems e non verrò mai richiesto il rimborso.

“A123 Systems è stata la costruttrice di batterie per i veicoli elettrici, nonché di impianti di rete elettrica nazionale, si è rapidamente affermata come un player innovativo nel mercato”, ha scritto Dan Leistikow, direttore dell’Ufficio degli Affari Pubblici presso il Dipartimento di Energia, in una risposta formale alla notizia.

“Le notizie di oggi significano che gli impianti di produzione e la tecnologia di A123 Systems continueranno ad essere una parte vitale del settore delle batterie avanzate negli Stati Uniti”, ha continuato.

Forse ancora più importante, però, «è l’acquisizione di A123 Systems” da parte di Johnson Controls, il braccio automobilistico significa che i clienti di A123 systems – tra cui Fisker Automotive, BMW e General Motors – saranno in grado di continuare la produzione prevista, senza ritardi.

Questo significa che tutti i progetti dell’auto elettrica di General Motors, quale la full electric Chevrolet Spark, non subiranno ritardi.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.