Incentivi auto ecologiche 2013

Incentivi auto 2013, a breve saranno disponibili sul web

Fonte: Ruoteperaria

28 Gennaio 2013. Quasi pronto il decreto di attuazione, tra pochi giorni sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Dopo trenta giorni sarà possibile iniziare ad approfittarne

Gli incentivi all’auto a basse emissioni 2013-2015, dopo essere stati approvati ad agosto con il Decreto Sviluppo, stanno per essere messi a disposizione degli italiani. Il decreto di attuazione, che finora non ha permesso agli automobilisti di approfittare degli incentivi, è già passato al vaglio della ragioneria di Stato e ora si è giunti nella fase di registrazione.

A dare conferma della notizia è il sito Omniauto.it. La doppia firma al documento, quella del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro dell’Economia, ha richiesto tempo e il testo è ora tornato per essere registrato alla Corte dei Conti. Solo dopo quest’ultima tappa burocratica verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale. Per accelerare i tempi, se necessario, verrà attivata una procedura d’urgenza per la pubblicazione.

Dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di attuazione per gli incentivi auto ci vogliono trenta giorni per cominciare ad approfittarne.

Tuttavia il Ministero si è già attivato e in corrispondenza con la pubblicazione in Gazzetta verrà messo a disposizione il sito creato appositamente per dare agli italiani tutte le informazioni necessarie per orientarsi e capire bene come funziona. Anche i concessionari avranno a disposizione fin da subito la piattaforma gestionale necessaria per la prenotazione degli incentivi. I fondi sono limitati e quindi vanno prenotati.

Il venditore, tramite questa piattaforma, potrà verificarne in tempo reale la disponibilità e procedere con la vendita dell’automobile incentivata. Le disposizioni 2013 sono bloccate, ma quelle per i prossimi due anni potrebbero cambiare. L’Europa sta lavorando a un programma di incentivi all’auto a basse e emissioni e l’Italia, che già ne sta seguendo il dibattito a Bruxelles, è pronta a recepirne le eventuali direttive. Potrebbe trattarsi anche di incentivi che arriveranno sotto forma di sgravi fiscali, ma è presto per parlarne. Di certo il prossimo governo potrà decidere di tornare sull’argomento ed eventualmente modificare le disposizioni sugli incentivi auto 2014 e 2015.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.