In arrivo la Cadillac ELR elettrica

Cadillac ELR elettrica sarà costruita con sistremi simili alla Volt, ha confermato GM

Di John Voelcker
Fonte: GreenCarReports

17 ottobre 2012. General Motors ha confermato ieri che la coupè Cadillac ELR model year 2014 Range-extended elettrica di lusso entrerà in produzione nell’impianto di Detroit-Hamtramck, sulla stessa linea di produzione della sorella Chevrolet Volt.

Anche se questo era stato a lungo discusso nel settore, GM ha reso ufficiale con un annuncio che indica che i preparativi per il montaggio dell’ELR “saranno presto in corso”, e che la produzione dovrebbe iniziare alla fine dell’anno prossimo.

L’annuncio è stato dato da Mark Reuss, presidente di GM Nord America.

Nel comunicato stampa della società viene indicato il costo dell’investimento nel nuovo modello di Detroit-Hamtramck che dovrebbe essere di 35 milioni di dollari, portando l’investimento complessivo di GM nello stabilimento dal dicembre 2009 a più di 560 milioni di dollari.

Così come la Volt, a Detroit-Hamtramck si costruisce la Chevrolet Malibu 2013, berlina di medie dimensioni, uno dei due siti dove viene costruita la berlina.

L’impianto è attualmente in fase di allestimento per la produzione della Chevrolet Impala 2014, pure quella una berlina full-size.

Nel comunicato GM ha inoltre osservato che la Cadillac ELR sarà la prima vettura a due porte costruita presso lo stabilimento dal 1999, quando veniva prodotta la Cadillac Eldorado.

La Cadillac ELR è la versione di serie della concept Cadillac Converj, presentata per lla prima volta al Salone di Detroit 2009 ed è stata omologata per la produzione nel mese di agosto 2011.

Si prevede di utilizzare una versione aggiornata dello stesso propulsore elettrico Voltec Range-extended che già equipaggia la la Chevy Volt.

Una batteria al litio fornisce da 30 a 40 miglia di autonomia elettrica (da 48 a 64 km), dopo di il sistema dell’autonomia estensa entra in funzione attraverso l’accensione del motore a combustione interna che attiva un generatore che a sua volta fornisce energia elettrica al motore che aziona le ruote anteriori.

2011 Chevrolet Volt linea di produzione a Detroit-Hamtramck Assembly Plant

A differenza degli ibridi plug-in di Toyota, Ford, e altri, la Volt viene spinta interamente dall’energia elettrica fino a quando la batteria è scarica – il suo motore non si accende nelle prime 30 – 40 miglia (48 – 64 km).

La batteria agli ioni della ELR sarà assemblata presso GM Brownstown, fabbrica di batterie del Michigan che attualmente produce quelle per la Volt.

Attualmente, Detroit-Hamtramck produce la Chevrolet Volt, la Opel / Vauxhall Ampera e la Volt Holden – tutte le piccole variazioni sullo stesso veicolo.

Complessivamente, questi tre veicoli vengono esportati in 21 paesi.

L’ELR sarà la prima vettura di nuovo stile ad ospitare il motore Voltec dal lancio a dicembre 2010 della stessa Volt.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.