Il mercato canadese degli EV

Le vendite di auto elettriche in Canada, giugno 2013

Di Matteo Klippenstein
Fonte: GreenCarReports

11 luglio, 2013. Il mese di Giugno ha segnato il sedicesimo mese consecutivo della Chevy Volt in cima alla classifica di vendita Canuck di veicoli elettrici in Canada.

Grazie ad un aumento delle vendite nel mese di giugno, l’auto della GM progettata per scavalcare la Prius rappresenta ormai circa la metà delle vendite annuali di veicoli elettrici del Paese.

Le vendite della Chevy Volt nel mese di giugno sono circa raddoppiate mese su mese, per un totale di 153 unità nel confronto con le 77 del mese di maggio. È incredibile quello che possono fare per le vendite l’offerta di sette anni di finanziamento a tasso zero, eh?

Questi incentivi hanno aiutato la Volt a raggiungere un incremento delle vendite superando per la prima volta i numeri dei primi quattro mesi – il totale del 2012 era di 118 – mentre i numeri annuali di 471 unità non superano ancora quelli totali di 539 dello scorso anno.

Con l’offerta di finanziamento in scadenza, possiamo ragionevolmente aspettarci che le vendite della Volt a luglio torneranno ai livelli pre-incentivi.

Volt vs Prius

Molti osservatori sanno che mentre la famiglia Prius segue facilmente il volume di vendite della Volt negli Stati Uniti, la Volt è leggermente avanti rispetto alla Prius nei suoi primi anni di commercializzazione sulla coste americane – anche se i prezzi del gas sono stati ovviamente più bassi in termini reali dal 2000 al 2003.

Ma può essere una sorpresa apprendere che a nord del 49° parallelo, le vendite di giugno in Canada della Volt avrebbero battuto le recenti vendite canadesi di Prius liftback, lo scorso febbraio (la “originale” Prius ha consegnato solo 130 unità).

Riconoscendo l’effetto della Prius C e Prius V – entrambe superano quelle della classica liftback Prius in Canada – e limitandoci ai dati di vendita del tragico terremoto del marzo 2011, i numeri di giugno della Volt sorpassano ancora nelle vendite canadesi quelli della Prius liftback.

La famiglia di modelli Prius plug-in ha raggiunto lo status di runner-up in Canada nel mese di giugno, ma i suoi 18 vendite erano le più basse nel totale mensile del calendario 2013.

Dato che questo è stato solo un lieve calo mensile (maggio: 22 unità) potrebbe essere prematuro attribuire la modifica agli incentivi della Volt.

Nissan Leaf: lontana terza

La Nissan Leaf è caduta al terzo posto con appena 13 unità vendute nel mese di giugno, dopo le 31 di maggio e lontana dal suo picco di 82 unità di febbraio assistita dagli incentivi.

Le vendite della Leaf a maggio e giugno sono state entrambe al minimo dell’anno calendario, ma luglio potrebbe fornire una modesta inversione di tendenza, con l’arrivo lungamente previsto del modello 2013 prodotto dalla fabbrica del Tennessee.

La Leaf è riuscita a stare davanti alla Mitsubishi i-MiEV, che ha registrato solo 11 vendite, la metà dei 22 veicoli commercializzati a maggio.

Tra gli altri grandi produttori di auto elettriche, Tesla rimane la mamma e Ford non separa i dati di vendita dei propri modelli plug-in Energi e di C-Max Fusion nel mercato canadese.

Riguardo il complesso mercato canadese di veicoli Plug-in

Mentre le vendite americane di auto plug-in per il 2013 dovrebbe essere ragionevolmente vicino al raddoppio rispetto il numero dello scorso anno, una crescita annuale nel mercato canadese sembra attestarsi nel range del 20 per cento, come spiegato in precedenza.

Negli Stati Uniti, le vendite plug-in sono state potenziate dall’incremento di quelle auto che assumono una maggiore quota di mercato – da circa il 0,36 per cento al 0,50 per cento – sulla parte superiore delle risorgenti vendite di auto nuove, in crescita del 7 per cento rispetto allo scorso anno.

I dati disponibili per il Canada evidenziano le quote di mercato sostanzialmente stabili (da 0,10 a 0,11 per cento), a strati su un mercato di auto nuove più modestamente in crescita che tocca solo il 2 per cento di quest’anno.
 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.