Gli pneumatici aiutano a risparmiare ed a non inquinare

Sovente ci si dimentica dell’importanza di avere pneumatici giusti per ogni tipo di vettura e di stagione, oltre ad usare la pressione di gonfiaggio giusta

La bassa resistenza al rotolamento permette un maggior risparmio di energia nel caso delle elettriche o di combustibile nel caso delle termiche.

Di Marcelo Padin

Direttore Editoriale Electric Motor News

 

Trezzo sull’Adda (MI). Italia. 18 Marzo 2015. Gli pneumatici sono visivamente tutti neri e tondi, ma a guardar bene le diverse caratteristiche ci si accorge che possono essere molto diversi tra di loro e che si adattano a diversi modelli di vetture e motocicli, inclusi ovviamente i veicoli elettrici a due e quattro ruote.

 

Acquisti on line di pneumatici in crescita in Italia

Un recente sondaggio, condotto in Italia da Skopos, un istituto di ricerca di Colonia, su un campione di 5 mila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, dimostra che nel 2012 solo  il 4% diceva di aver fatto acquisti di gomme auto su internet.

Oggi questa percentuale è salita attestandosi sul 19%, ma coloro che dichiarano che ricorreranno a questa forma per i futuri acquisti sono il 50% del campione.

Siamo ancora lontani dalle percentuali rilevate in altri Paesi stranieri tenendo conto che la crescita, in Germania e Regno Unito, è rispettivamente di +115% e +64% nel 2013.

Quali sono i motivi? Il canale di acquisto online è stato avviato molto prima all’estero che in Italia. Questo ha contribuito a costruire una fiducia che si basa su alcune convinzioni:

–       il 57% di coloro che acquistano online, pensa che, sfruttando questo canale, potrà avvantaggiarsi di prezzi più competitivi.

–       Il 37% di coloro che acquistano online, pensa che, sfruttando questo canale, potrà avvantaggiarsi di un’ampia scelta di prodotti e di tempi di consegna rapidi

Chi ancora non ha acquistato i propri pneumatici online, ha qualche dubbio sul fatto di trovare qualcuno disposto a montarli e, dunque, continua a rivolgersi al settore tradizionale.

Sebbene il prezzo possa essere una leva molto importante, il sondaggio ci dice che l’85% del campione valuta i propri bisogni prima di effettuare un acquisto tenendo in considerazione:

–       la sicurezza, quindi aderenza, spazi di frenata, ecc.

–       l’etichetta europea

–       la resistenza al rotolamento

Un mercato in crescita che ha ancora molto da dare. Secondo il sondaggio, infatti, gli italiani sono poco attenti alla manutenzione delle proprie gomme.

Molti, infatti, sono gli automobilisti che viaggiano senza controllare la pressione o lo spessore del battistrada. Ma non solo, il cambio gomme viene effettuato solo dietro suggerimento!

Pneumatico Bridgestone EP 150 Ecopia

Electric Motor News, oltre ad occuparsi di veicoli ecologici, ha sempre un occhio di riguardo per quanto riguarda la sicurezza in tutte le sue forme, quindi auspichiamo in un’inversione di tendenza per quanto riguarda il rapporto dell’automobilista italiano e la sicurezza in auto … buona parte della quale passa attraverso gli pneumatici, che sono sempre neri e tondi, ma hanno un ruolo molto importante noi viaggi sicuri, siano per lavoro o per divertimento e siano da soli o con la propria famiglia e bambini.

L’acquisto online degli pneumatici aumenta e ci sono portali affidabili di e-commerce che offrono garanzia di serietà, convenienza e semplicità di uso, garantendo una vasta selezione di pneumatici, dalle marche più economiche fino alle premium, come ad esempio Tirendo Holding GmbH che è un rivenditore di pneumatici ed accessori per auto shop online europei.

La Holding ha la sede a Berlino, ma grazie ad un’ampia rete di garage su tutto il territorio nazionale, è possibile effettuare il montaggio degli pneumatici da uno specialista oltre ad usufruire del servizio di spedizione e di eventuale restituzione totalmente gratuito.

Ovviamente il mondo dei veicoli ecologici non è estraneo al rapporto tra veicolo e pneumatici e gli utenti, ben attenti al consumo, prediligono gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Un esempio delle offerte che si trovano a Tirendo, è lo pneumatico Bridgestone EP 150 ECOPIA, un pneumatico estivo per autovetture, capace di offrire una ridotta resistenza al rotolamento. Grazie al profilo del battistrada, con solide scanalature longitudinali, viene garantita una migliore tenuta di strada a contatto con l’asfalto, oltre ad buon controllo in sterzata.

La BMW i3

Il disegno del battistrada presenta sottili scanalature associate a numerosi tasselli che forniscono una distribuzione uniforme della pressione, migliorando le prestazioni in frenata. I tasselli della spalla in connessione con le scanalature in 3D aumentano considerevolmente la rigidità del blocco. Tre scanalature del battistrada fanno sì che ci sia una migliore resistenza all’aquaplaning.

Grazie alla tecnologia della mescola Nano Pro-Tech della Bridgestone, viene ridotta la resistenza al rotolamento, con conseguente risparmio di carburante. Si ottiene un modello di pneumatico leggero con un nuovo materiale della cintura ed un processo produttivo unico nella sua categoria.

Questi pneumatici sono omologati fino a velocità di 240 km/h e possono essere acquistati direttamente online con le rispettive garanzie da Tirendo, cercando facilmente nel sito di e-commerce con il marchio e tipo di gomme richieste.

Nello stand Bridgestone del recente Salone Internazionale di Ginevra, è stato offerto ai visitatori la possibilità di approfondire sul  rivoluzionario pneumatico Ecopia EP500 realizzato con tecnologia Ologic, equipaggiamento esclusivo dell’elettrica BMW i3.

La nuova tecnologia Ologic di Bridgestone, provata per la prima volta sulle vetture BMW, sfrutta le sinergie di un ampio diametro del pneumatico e dal profilo stretto del battistrada per fornire elevata efficienza aerodinamica e resistenza al rotolamento, continuando ad offrire ottime prestazioni di aderenza al suolo.

 

no images were found

.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.