Fine della produzione della Porsche 918 Hybrid

La supercar Porsche 918 Plug-In Hybrid termina la produzione dopo le previste 918 unità

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

21 Giugno 2015. Per un’automobile con un così piccolo ciclo di produzione, la supercar Porsche 918 Spyder plug-in ibrida ha trascorso molto tempo agli occhi del pubblico.

Più di cinque anni dopo la sua presentazione come concept car al Salone di Ginevra 2010, la produzione della 918 ha finalmente fatto il suo percorso.

Dopo diversi anni di sviluppo, ci sono voluti 21 mesi a Porsche per costruire le previste 918 unità.

Costruire ancora un altra avrebbe creato troppi problemi, per ovvie ragioni.

Il prezzo base della vettura è stato di 845.000 dollari, ma non è sorprendente che ogni esemplare abbia trovato subito un proprietario.

In puro stile supercar, la 918 equipaggiata dal motore 4.6 litri V-8 montato al centro del telaio, è stata anche dotata da due motori elettrici.

L’insieme dei propulsori forniscono 887 cavalli di potenza a tutte le quattro ruote, abbastanza per fare accelerare la 918 da 0 a 60 mph in 2,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 214 mph (344 km/h), secondo una stima di Porsche.

La 918 è arrivata più o meno nello stesso momento delle ibride Ferrari LaFerrari e McLaren P1 – introducendo sul mercato insieme propulsori ibridi a livelli più rarefatti di prestazioni sulle supercar da strada.

La Porsche è stata considerata da alcuni critici di essere un po’ più morbida di Ferrari e McLaren. Era sia la meno potente e la più pesante delle tre.

Tuttavia, Porsche è stato probabilmente l’unico fabbricante a prendere l’aspetto “ibrido” di una “supercar ibrida” molto seriamente.

Oltre alle sue figure di spettacolo impressionanti, la 918 Spyder ha ottenuto una valutazione EPA di 67 MPGe nel ciclo combinato, con 12 miglia di autonomia in modo solo elettrico.

Mentre la McLaren P1 ha una spina, non riuscì a trovare alcun significativo driving range in modalità elettrica in fase di test EPA, ed è stata valutata a soli 18 MPGe nel ciclo combinato.

Ferrari LaFerrari non è un ibrida plug-in, e la Ferrari rivendica che il suo motore V-12 non si spegne durante la guida.

Oltre a rivendicare il titolo insolito di supercar più efficiente, la 918 Spyder ha anche preceduto un’ondata di modelli ibridi plug-in tedeschi che è ancora in fase di sviluppo e di presentazione.

E’ stato presto seguita dalla berlina Panamera S E-Hybrid più pratico e del SUV Cayenne S E-Hybrid dando a Porsche tre auto ibride plug-in in produzione.

Questo sembrava un vantaggio enorme l’anno scorso, ma ora i rivali BMW e Mercedes-Benz sono pronti ad offrire quattro veicoli ciascuno e Audi lancerà almeno due negli Stati Uniti nei prossimi mesi.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.