Elettriche Nissan al Comune di Perugia

Nissan e il Comune di Perugia per la mobilità sostenibile

Nissan Italia consegna al Sindaco Wladimiro Boccali la Nissan LEAF 100% elettrica, in virtù di un Accordo di Collaborazione sulla Mobilità Sostenibile tra l’azienda e il Comune di Perugia

Fonte: Nissan Italia
 
Perugia, Italia. 6 novembre 2012. Nissan prosegue il proprio impegno verso la promozione e diffusione della mobilità elettrica, di cui è leader mondiale, stringendo un Accordo di Collaborazione con la Città di Perugia, con l’obiettivo condiviso di promuovere la mobilità sostenibile e la diffusione dei veicoli elettrici, per ridurre le emissioni acustiche e di CO2 negli spostamenti urbani.

L’Accordo di Collaborazione tra Nissan e il Comune di Perugia prevede la consegna al Sindaco Wladimiro Boccali di Nissan LEAF, la pluripremiata 100% elettrica più venduta al mondo, che insieme alla Giunta utilizzerà la vettura nelle proprie attività istituzionali.

In base all’accordo il Comune di Perugia favorirà sul proprio territorio la formazione e la conoscenza della innovativa e rivoluzionaria tecnologia della mobilità elettrica di casa Nissan tramite il coinvolgimento dell’azienda negli eventi di mobilità sostenibile promossi e organizzati dal Comune di Perugia.

Nissan sarà anche parte attiva con il Comune nell’ambito del “Manifesto per la Mobilità Elettrica e sostenibile a Perugia”, che coinvolge le realtà locali nel comune intento di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli e di diffondere una nuova cultura della mobilità sostenibile.

Perugia è da tempo all’avanguardia nello studio e nella realizzazione di percorsi innovativi di mobilità cittadina, avendo intrapreso numerosi progetti con l’obiettivo primario di migliorare la qualità della vita dei cittadini, grazie ad una mobilità urbana facile, sicura e pulita.

“La vocazione ad innovare la città di Perugia non nasce da oggi. Perugia può vantare – sottolinea il Sindaco Wladimiro Boccali – oltre trent’anni di progetti considerati esempi di eccellenze in Europa e nel mondo. Dalle prime scale mobili degli anni 70, al “Minimetrò”, il primo sistema di metropolitana di superficie inserito in un contesto urbano a forte impronta storica, culturale, ambientale e architettonica della città, fino alla recente incentivazione verso la mobilità elettrica, una delle più importanti priorità delle attività di Programma per la mobilità sostenibile a Perugia anche nell’ambito della sua candidatura, insieme ad Assisi, a Capitale Europea della Cultura 2019 “. Ne è esempio concreto la scelta di ENEL Distribuzione di individuare Perugia quale città pilota per l’installazione delle prime infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici “.

“Nella nuova corsa a posizionare territori e città come luoghi “smart” – dichiara l’Assessore Lorena Pesaresi (Ambiente e Politiche energetiche) – Perugia si pone tra le prime città italiane a poter essere titolate come smart city. Una città storica dove accanto ai monumenti e ai nuovi centri diffusi, esiste uno “spazio” che passa anche attraverso una efficiente gestione dell’innovazione tecnologica, energetica-ambientale, quella capace di assicurare una costante lettura del grado di benessere dei cittadini. Le città non sono solo i luoghi del consumo intensivo di risorse, dell’inquinamento, ma sono storicamente il modo più efficace di organizzare, su grande scala, la vita e le attività umane, tra queste la mobilità. L’impegno di un Comune virtuoso non può che andare nella direzione di un diverso modello di mobilità urbana, elettrica e sostenibile, uno dei tasselli decisivi per innovare e per fare di Perugia una “città intelligente” accessibile, inclusiva, decisiva nella costruzione di una società ecologica, della green society”.

“Siamo lieti di collaborare, dopo Firenze, con un’altra realtà amministrativa impegnata concretamente sul fronte della sostenibilità ambientale come il Comune di Perugia”, ha dichiarato Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione della Nissan Italia. “Siamo infatti convinti che la conoscenza diretta e l’utilizzo in prima persona della mobilità elettrica da parte delle Amministrazioni favorisca più rapidamente anche tra i cittadini la cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente, senza rinunciare alle proprie esigenze di mobilità individuale ed al piacere di guida”.

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.