Collaborazione tra EnergyBus e VDMA

Accordo di collaborazione tra EnergyBus e.V. e VDMA Electromobility Forum

Aperto standard di comunicazione per consentire le batterie di rete intelligenti

Fonte: EnergyBus

 

 

Hannover, Germania. 8 aprile 2014. L’organizzazione non-profit EnergyBus eV e l’Electromobility Forum VDMA “E-MOTIVE” hanno concordato una collaborazione a progetto.

Entrambe le parti hanno rilasciato ulteriori dettagli in una presentazione congiunta in occasione della fiera leader della tecnologia della mobilità MobiliTec di Hannover.

Le questioni centrali da affrontare in questa collaborazione sono:

Che cosa potrebbe essere simile nelle batterie standard, con le quali si può alimentare e gestire diversi tipi di veicoli quali Pedelec, veicoli di servizi, veicoli da trasporto o carrelli elevatori?

Come potrebbe questo stesso tipo di batteria essere applicato in ambiente domestico o su larga scala come immagazzinaggio di energia per sostenere la transizione energetica?

Quali sono le caratteristiche delle batterie intercambiabili che possono essere “scambiate” in “stazioni di servizio” e combinati come richiesto?

Per sviluppare soluzioni a queste domande, più di 30 aziende e istituti di ricerca si sono riuniti nel progetto ‘Modular Multi-Use Battery System’ , che saranno intraprese nell’ambito del Electromobility Forum VDMA e che lavorerà alla definizione di uno standard industriale per batterie ad alto rendimento. A questo proposito il collegamento dei diversi moduli di batterie intelligenti per la più ampia gamma di applicazioni è un aspetto fondamentale, rendendo essenziale l’uso di un’interfaccia appropriato di comunicazione.

 

EnergyBus propone uno standard aperto

EnergyBus e.V. proporrà il suo standard aperto, già sostenuto da circa 640 aziende del settore, a disposizione per questo scopo. L’ interfaccia di comunicazione EnergyBus è già ben conosciuto nei circoli di normalizzazione delle batterie come interfaccia per i veicoli elettrici leggeri (LEV).

“Questa collaborazione ci permetterà attivamente di portare il know-how e l’esperienza di EnergyBus nel campo della comunicazione nei sistemi energetici per lo sviluppo di standard per le batterie modulari ad alte prestazioni modulari. Questo è molto utile ed è un importante passo avanti”, ha detto Bernhard Hagemann, Direttore dell’Electromobility Forum VDMA.

Hannes Neupert, Direttore Esecutivo di EnergyBus eV, è stato altrettanto positivo:

“Con questa collaborazione stiamo riportando in  primo piano i nostri principi di incoraggiare l’innovazione e la concorrenza nel mercato aperto. Quando si tratta di progetto ‘Modular Multi-Use batteru system ‘ che significa fare degli standard accessibili a più settori ed a più gruppi di clienti”.

Il progetto ‘Modular Multi -Use Battery System’ sarà presentato all’Electromobility Forum VDMA, dove EnergyBus sarà anche rappresentata come un sub-espositore.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.