Cento milioni di auto senza conducente nel 2035

Entro una ventina d’anni la maggior parte dei veicoli sarà in grado di guidarsi da sola

Fonte: ZEUS News

8 settembre 2013. A quanto pare in questo periodo le auto senza conducente affascinano un pò tutti. Oltre alle mosse più o men chiare di Google e agli annunci di Nissan arriva uno studio di Navigant Research a disegnare il quadro che ci attende entro una ventina d’anni.

Secondo la società di ricerca, nel 2035 ci saranno infatti in circolazione 95,4 milioni di auto senza conducente in tutto il mondo.

In totale, per quell’epoca ogni anno si venderanno circa 130 milioni di auto (attualmente ne vengono prodotte circa 60 milioni l’anno), con un aumento spiegabile con il maggior numero di persone in grado di permettersene una.

A rallentare l’adozione dei veicoli che si guidano da soli non sarebbe lo sviluppo tecnologico, che ha già raggiunto un buon livello; le difficoltà arriverebbero invece dal fronte legislativo.

Se alcuni Stati si sono già attrezzati per permettere la circolazione di mezzi autonomi (come la Florida e il Nevada negli USA), la maggior parte delle nazioni non sembra aver intenzione di occuparsi della faccenda per ancora molto tempo.

C’è poi il problema delle assicurazioni. «Su chi ricade la colpa, dopotutto, quando due auto senza conducente, guidate da software scritto dalle più grandi aziende, si scontrano?» fa notare Brian Merchant del sito The Motherboard.

 

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.