Celle Samsung al litio per ricaricare al 80 per cento in 20 minuti

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

10 Gennaio 2017. Le limitazioni della tecnologia corrente della batteria a celle agli ioni di litio rappresentano un ostacolo per una più diffusa adozione di auto elettriche.

Relativamente la ridotta autonomia e tempi di ricarica lunghi riconosciuti dalle cellule agli ioni di litio attuali limitano ancora il fascino delle auto elettriche nelle menti di molti acquirenti di auto nuove.

Ora le batterie controllate dell’elettronica Samsung SDI del gigante della Corea del Sud avrebbe una potenziale soluzione ad almeno uno di questi problemi.

L’azienda dispone di un nuovo design delle celle per le auto elettriche in grado di ricaricare fino alla quasi piena capacità in 20 minuti, secondo TechCrunch.

In particolare, Samsung SDI sostiene che in una macchina elettrica con un’autonomia di 372 miglia (quasi 600 km), una batteria composta di queste celle sarà in grado di recuperare 310 miglia (quasi 500 km) di autonomia in quel tempo.

Questo è quasi certamente usando la ricarica rapida DC, che è stata precedentemente indicizzata ad una ricarica allo stesso 80 per cento della capacità in 30 minuti o più.

L’azienda promette anche una riduzione di peso sostanziale per un pacco batterie che utilizzano queste nuove celle, rispetto ai pacchi che utilizzano celle di produzione di oggi.

Samsung SDI come riferito non si aspetta che il nuovo design delle celle sia fattibile da mettere in produzione fino al 2021, ma il viene applicato il solito avvertimento per i primi risultati promettenti.

Tecnologie che possono sembrare promettenti nelle fasi iniziali della ricerca non sono garantite che siano redditizie.

Se Samsung SDI sarà in grado di soddisfare questa affermazione con le proprie prestazioni, però, sarebbe in grado di produrre batterie per auto elettriche che potrebbero ricaricare più velocemente di quanto anche l’attuale sistema di stazioni di ricarica rapida DC consentono.

Samsung fornisce attualmente le celle agli ioni di litio per l’auto elettrica BMW i3, e sarà un fornitore di batterie per due imminenti auto elettriche di alto profilo.

Uno è il SUV elettrico e-tron di Audi, che entrerà in produzione nel 2018 e utilizzerà le celle sia da Samsung SDI che dalla società collega sudcoreana LG Chem.

L’altra è l’auto elettrica di lusso da 300 miglia di autonomia (483 km) dalla startup con sede in California Lucid Motors, che la casa automobilistica spera di mettere in produzione entro approssimativamente lo stesso periodo di tempo dell’Audi.

L’anno scorso, Samsung ha anche acquisito una partecipazione del 4 per cento della casa automobilistica cinese BYD, che conta anche la Berkshire Hathaway di Warren Buffett come investitore.

no images were found

.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.