California lancia il primo scuolabus elettrico

di Stephen Edelstein

Fonte: GreenCarReports

 

Kings Canyon, California, USA. 8 marzo 2014. Il Kings Canyon Unified School District ha recentemente lanciato il primo scuola bus completamente elettrico degli Stati Uniti.

Il bus è un modello SST Trans Tech modificato sulla base di un telaio Ford E-Series, con un propulsore elettrico fornito da Motiv Power Systems. Può trasportare 25 studenti e ha un’autonomia stimata tra 80 e 100 miglia (circa 130 a 160 km).

Mentre questo bus costa più di un analogo veicolo a combustione interna, ci si prevede di risparmiare circa 16 litri di carburante al giorno, che equivale a un risparmio totale annuo di circa 16 mila dollari, dice Motiv Power Systems.

Un veicolo a emissioni zero potrebbe avere notevoli benefici per la salute dei bambini che utilizzano quotidianamente il mezzo.

Le emissioni di scarico dei motori diesel sono particolarmente dannose per i bambini perché hanno un tasso di respirazione più veloceme degli adulti ed i loro polmoni non sono completamente sviluppati.

Secondo l’Environmental Protection Agency (EPA),l’agenzia americana di protezione all’ambiente, questo può portare a un aumento del rischio di cancro e di aggravamento delle malattie respiratorie come l’asma.

Il bus elettrico fa parte di un progetto pilota organizzato da SST, Motiv ed il Californa Air Resources Board (CARB) – l’organismo di regolamentazione incaricato delle norme sulle emissioni dello Stato.

Il CARB ha contribuito con 400 mila dollari di buoni di risparmio per agevolare i costi del progetto, che è destinato a crescere con l’aggiunta di altri tre autobus nel prossimo futuro.

Mentre il primo autobus in servizio si basa su un telaio più piccolo, i futuri veicoli elettrici potrebbero essere costruiti sul telaio di un camion pesante utilizzato dagli attuali bus a combustione interna.

 

Foto:

Lo scuola bus elettrico del Kings Canyon Unified School District , California

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.