BYD Ebus inizia servizio in Israele

Dan Bus Company avvia un’operazione a Tel Aviv

Fonte: ByD

Tel Aviv, Israele. 13 agosto 2013. Il principale operatore di autobus di Israele, Dan Bus Company, ha iniziato ad agosto il servizio con gli autobus elettrici, primo nel Paese, con la BYD ebus. Dan utilizza il bus sulla linea 5 a Tel Aviv a partire dal 7 agosto. L’operatore prevede di integrare pienamente l’ebus nel suo funzionamento normale considerando la sua autonomia con una sola carica di 250 km in condizioni normali urbane oltre alla possibilità di ricaricare in quattro-cinque ore che abbinerà alle sue normali esigenze di servizio.

L’introduzione della BYD ebus – il primo puro bus elettrico che entra in servizio di trasporto pubblico in Israele – nella flotta Dan è significativo in quanto Dan ha in programma di investire 85.000.000 € sui bus elettrici nel corso dei prossimi cinque anni, il che significa che il 25% della sua flotta sarà ad emissioni zero. Dan nota che i costi di manutenzione per autobus elettrici sono del 25% inferiore a quello degli autobus diesel, con il prezzo dell’energia elettrica per chilometro che rappresenta un terzo del costo del gasolio.

La BYD ebus viene importata in Israele da Clal Motors, una consociata interamente controllata da Clal Industries.

L’uso del bus elettrico porterà ad efficienza operativa e notevole risparmio nelle spese correnti per tutto il ciclo di vita del veicolo, soprattutto considerando che non è richiesto il gasolio. Inoltre, il bus elettrico offre vantaggi importanti nella città come la silenziosità ed è praticamente non inquinante.

Michael Nagar, il Presidente di Dan, ed il CEO Shmuel Refaeli, ha detto alla cerimonia di inaugurazione: “Oggi vi segnalo una nuova era nella visione di trasporto pubblico che verrà intrapresa da Dan. La quiete e il comfort di viaggio in bus elettrico sarà una rivoluzione per l’esperienza del consumatore e abbiamo intenzione di offrire questa esperienza a tutti i passeggeri Dan in tutto il paese. Ringraziamo Clal Motors e BYD per questa cooperazione strategica. Auguriamo a tutti una guida sicura e silenziosa”.

Doron Vadai, CEO di Clal Motors ha detto,

“Il trasporto pubblico basato sul bus elettrici è parte della visione futuristica di Clal e di BYD della città verde, che comprende l’autobus elettricio e le auto, la generazione di energia elettrica attraverso l’energia solare e l’uso di luci a basso consumo energetico a LED. Siamo lieti di essere partner nella realizzazione di Dan di questa inziativa a Tel Aviv”.

Isbrand Ho, Direttore Generale di BYD Europa, ha dichiarato:

“Siamo lieti di collaborare con Dan Bus e Clal Motors che ci permettono di portare la nostra tecnologia verde a Israele per la prima volta. Siamo fiduciosi che i nostri ebus porteranno molti vantaggi ambientali ed economici per la flotta degli autobus di Tel Aviv “.

Dan attualmente opera con circa 1300 autobus e centinaia di minibus nella zona metropolitana di Tel Aviv. Dan è considerato un pioniere nella definizione di standard di trasporto pubblico urbano in Israele e nel mondo, con l’introduzione dei bus interni a piano ribassato in Israele, che nel tempo sono diventati lo standard per gli operatori del trasporto pubblico urbano.

Comfort di viaggio e risparmio di carburante

La BYD ebus offre una serie di vantaggi non solo per l’ambiente ma anche per il trasporto pubblico e l’operatore di autobus. Non emette fumi nocivi nell’ambiente. Inoltre, è molto silenzioso e garantisce un viaggio confortevole senza vibrazioni, sussulti o rumori associati con gli autobus convenzionali con motori a combustione.

Zero emissioni

La BYD ebus è un veicolo completamente elettrico. Non emette fumi nocivi nell’ambiente. Questa soluzione di elettrico puro garantisce un’autonomia appropriata di bus indipendentemente dalle condizioni della strada.

La BYD ebus è un veicolo unico, fin dall’inizio è stato costruito come un autobus elettrico e non un bus trasformato partendo da un progetto a motore convenzionale. Inoltre, è dotato di adeguata distribuzione del peso, grazie alla distribuzione intelligente del peso della batteria ed è per questo che ha un grande livello di guidabilità. L’ebus ha anche un ben sviluppato sistema di recupero di energia in frenata, che permette alle batterie di essere ricaricate.

250 km con una sola carica

BYD ebus può percorrere 250 km, anche nel traffico cittadino, dopo una carica completa (anche se, nel recente BYD ebus sono state percorsi ben oltre 300 km con una singola carica in Polonia). Questa è la maggiore autonomia di bus elettrici. Il tempo di carica dipende dal caricabatterie applicato.

Pure gli autobus elettrici BYD sono stati utilizzati nel trasporto pubblico dal 2011. In Cina già 1.000 autobus di questo tipo sono stati costruiti a Shenzhen, e 200 autobus BYD elettrici hanno accumulato complessivamente quasi 18 milioni di km nel servizio di trasporto passeggeri. Nel primo trimestre del 2013 la BYD ebus ha ottenuto la piena certificazione europea. Questo ha permesso alla società di iniziare a vendere i bus sul mercato europeo. La provincia olandese della Frisia è il primo luogo in Europa in cui gli autobus elettrico BYD sono in uso.

BYD ebus

L’ebus è costruito da BYD ed è il primo autobus puro-elettrico alimentato da batterie al Ferro fosfato al mondo. Più di 250 BYD ebus sono ora nel servizio di trasporto passeggeri – di gran lunga il maggior numero rispetto qualsiasi altra marca di autobus. BYD ebus misura 12 metri di lunghezza ed è progettato puntando al comfort di trasporto del cliente. Il motore sul mozzo della ruota tecnicamente è all’avanguardia e appositamente progettato e le sue sospensioni pneumatiche a controllo elettronico sono in grado di offrire ai clienti un prodotto con un piano eccezionalmente basso, scelte multiple delle portiere e un ampio spazio per un facile accesso dei passeggeri.

L’imponente parabrezza occupa due terzi della superficie frontale del bus per avere la massima visione così come la massima sicurezza. La carrozzeria del bus trasmette un’immagine esteriore elegante, mentre l’interno vanta un’aria di qualità con il sedile di guida regolabile, sedili durevoli per i passeggeri e un isolamento acustico accuratamente progettato mantenendo all’interno il completo silenzio nel tragitto.

Il bus elettrico puro BYD impiega molte tecnologie avanzate sviluppate in-house da 15.000 ingegneri della squadra di R&S BYD. Ad esempio, la batteria al ferro-fosfato o “Fe battery” usata sulla BYD ebus è sicura e non inquinante: i materiali contenuti nella batteria possono essere riciclati o smaltiti in modo sicuro.

Il progetto BYD ebus

Ci sono stati ordini in Cina, nei Paesi Bassi, nella Finlandia, nella Danimarca, e nell’Uruguay, il Canada e gli Stati Uniti. L’autobus elettrico BYD è stato testato con successo in molte città dell’Europa, tra cui Madrid, Barcellona, Budapest, Salisburgo ed altre. Il chilometraggio accumulato dai 200 autobus elettrici che operano nella città di Shenzhen e nella sola Cina hanno superato i 18 milioni km entro la fine di luglio 2013.

BYD ebus in evidenza

Ecologico

• Assenza di emissioni dirette
• Bassa rumorosità
• Batteria riciclabile al Fe: non elettroliti tossici né metalli pesanti
Tecnologia avanzata
• frenata rigenerativa
• Motore nel mozzo ruota
• batteria al Fe
• Convenienza economica nella carica
• Ricarica completa in 5 ore.

Autonomia estesa

• Il BYD ebus è in grado di percorrere 250 km (155 miglia) con una singola carica in condizioni urbane
Sicurezza
• costruzione Unibody
• 4 freni a disco
• ABS e ASR

Progettazione Passenger orientata

• Amplio spazio interno progettato con accesso ribassato
• Rampe speciali di accesso per disabili
• Cabina passeggeri non-step

Motore nel mozzo ruota

L’assale rigido posteriore sviluppato in-house installato sul BYD ebus è la tecnologia di base degli autobus elettrici di BYD. Il sistema asse motore posteriore integra la trazione nel mozzo e le tecnologie della frenata rigenerativa, e allo stesso tempo, fornisce eccezionale comfort dei passeggeri.

Rispetto al motore convenzionale, il sistema di ruote posteriori non ha scatola di ingranaggi e nemmeno albero di trasmissione e meccanismo differenziale, pertanto BYD è in grado di ridurre il peso del bus di circa 300kg. Grazie al rivoluzionario design, la potenza del motore viene trasmessa direttamente alle ruote motrici, quindi ci sono miglioramenti significativi in termini di efficienza di propulsione e della riduzione del rumore e delle vibrazioni.

Servizi di ricarica

La tecnologia di bordo AC di ricarica sviluppata da BYD è unica e richiede solo 5 ore per ricaricare completamente le batterie di BYD ebus.

Poiché il sistema di ricarica in AC ha un collegamento diretto alla rete, non solo può ricaricare le batterie ma anche, in caso di emergenza, immetere l’energia dalle batterie in rete, ad esempio, in una situazione di black out.

Vantaggi del sistema di ricarica di bordo AC:

1. Indipendente dalle stazioni di ricarica.
2. Scatola di ricarica molto più piccola e più leggera e più conveniente per il trasporto rispetto l’ingombro di una ricarica convenzionale.
3. Bassi costi di manutenzione.
4. Adatta per varie località, facile da usare.
5. La carica è sicura ed senza inquinamento, quindi il punto di ricarica può essere installato in un edificio senza preoccupazioni per le emissioni di gas di idrogeno ..
6. Gli operatori sono incoraggiati a sfruttare le ore non di punta quali quelle serali per ricaricare i veicoli riducendo la pressione richiesta sulla rete.
7. L’elettricità può essere anche immessa sulla rete dalle batterie di bordo, quando è necessario, per l’alimentazione di emergenza.
8. Sistema di ricarica AC è più conveniente rispetto il sistema di ricarica DC.

no images were found

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.